Home Ricette Dolci Muffin pere e cioccolato: è pronta la merenda

Muffin pere e cioccolato: è pronta la merenda

I muffin pere e cioccolato è un dolce perfetto per l’autunno che si prepara in pochi minuti: ecco come

di Eleonora Tiso 30 Novembre 2020

I muffin pere e cioccolato sono dei soffici dolcetti preparati con un impasto al latte arricchito da cacao, cioccolato fondente e pere a cubetti. Come in ogni ricetta dei muffin, gli ingredienti secchi vengono separati da quelli liquidi, si mescola per pochissimi istanti per rendere l’impasto soffice e friabile. Utilizzate una farina debole per un risultato perfetto ricordando che setacciarla garantisce l’eliminazione di eventuali grumi. Potete utilizzare gocce di cioccolato fondente o in alternativa quelle di cioccolato bianco o a latte. Ricordate che una volta ottenuto un impasto va versato in pirottini di carta o di alluminio prestando attenzione a non superare i due terzi della capienza. In questo modo i muffin non straborderanno. Se non volete utilizzare le pere potete sostituirle con le mele ma prestando attenzione che siano mature. I muffin pere e cioccolato sono perfetti per la colazione o la merenda, si preparano in pochissimo tempo e restano soffici per qualche giorno chiusi in un sacchetto per alimenti.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Muffin pere e cioccolato

  1. Miscelate con una frusta a mano in una terrina tutti gli ingredienti liquidi: uova, burro fuso tiepido, latte e vaniglia.

  2. Da parte setacciate insieme la farina e il cacao, aggiungete il lievito, il sale e lo zucchero.

  3. Unite i due composti mescolando a mano giusto il tempo necessario per amalgamare l’ Aggiungete metà del cioccolato.

  4. Distribuite l’impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli per due terzi. Decorate la superficie con cubetti o fettine di pera e il cioccolato rimasto. Infornate i muffin pere e cioccolato a 190°C per 20-25 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Variante Muffin pere e cioccolato

L’impasto può essere arricchito da mele, noci o nocciole al posto delle pere.