Home Ricette Primi piatti Orecchiette cozze e fagioli

Orecchiette cozze e fagioli

Piatto tipico della cucina pugliese, le orecchiette con fagioli e cozze sono ideali per un pranzo informale con gli amici o la famiglia. Sono estremamente facili da realizzare e non richiedono particolari abilità a parte la pulizia delle cozze, che potete affidare al pescivendolo presso il quale le acquistate. Ecco come si preparano.

di Roberta Favazzo 8 Giugno 2023

Come è facile dedurre, le orecchiette cozze e fagioli sono un piatto tipico della cucina pugliese. Particolarmente versatili, si possono gustare in diverse occasioni, come primo piatto per un pranzo o una cena a base di pesce ma non troppo formale, in famiglia o con gli amici. Il piatto è saporito, ricco di proteine e fibre, e rappresenta una scelta perfetta per chi vuole mangiare in modo equilibrato e sano. Ma, allo stesso tempo, non vuole rinunciare al gusto. Potete arricchirle con dei pomodorini freschi o secchi, secondo le vostre preferenze, nel caso in cui non andiate matti per questa versione in bianco. Ecco come procedere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 365 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Orecchiette cozze e fagioli

  1. In una padella, fate rosolare l’aglio con l’olio extravergine di oliva e il peperoncino sminuzzato. Aggiungete le cozze, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti finché si apriranno. Toglietele dalla padella e tenetele da parte.

  2. Aggiungete i fagioli nella stessa padella e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Unite nuovamente le cozze e fate insaporire.

  3. Nel frattempo, lessate le orecchiette in abbondante acqua salata. Quando le orecchiette sono al dente, scolatele e aggiungetele alla padella con il sugo di cozze e fagioli.

  4. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene. Servitele calde, guarnite con ulteriore prezzemolo fresco tritato spolverato in superficie.

Variante Orecchiette cozze e fagioli

Le orecchiette cozze e fagioli sono buone anche al sugo: aggiungete dei pomodori pelati direttamente nella padella per ottenere la versione rossa del piatto.

Quanto devono cuocere le orecchiette secche?

Le orecchiette secche generalmente devono cuocere in abbondante acqua salata bollente per circa 10-12 minuti, ma è importante controllare le indicazioni riportate sulla loro confezione per verificare i minuti specifici. Durante la cottura, mescolate di tanto in tanto per evitare che la pasta si attacchi al fondo della pentola. Per assicurarvi che le orecchiette siano cotte al punto giusto, assaggiatele prima di scolarle. Quando sono cotte, dovrebbero risultare morbide ma ancora leggermente consistenti al centro, senza essere quindi troppo dure (ancora crude) o troppo morbide (ovvero scotte).

Quanto è una porzione di orecchiette?

La dimensione di una porzione di orecchiette dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze nutrizionali di ciascuno. In generale, una porzione di pasta corrisponde a circa 80-100 grammi di quella secca. Quindi, per le orecchiette secche, una porzione può variare da circa 80 a 100 grammi. Se utilizzate, invece, le orecchiette fresche (e questo vale per la pasta fresca in generale) considerate circa 160-180 grammi, ed anche una cottura più breve.