Home Ricette Secondi piatti Petto di manzo

Petto di manzo

Un secondo di carne alternativo al classico pollo al forno: il petto di manzo con patate e carote si presta a qualsiasi menù accontentando tutti i gusti.

di Roberta Favazzo 29 Maggio 2024

Tra i secondi di carne al forno da provare c’è anche il petto di manzo con patate e carote, a suo modo un comfort food che ha come protagonista questo particolare taglio e le verdure. Il petto di manzo, ed in particolare la punta, è una delle parti più magre del bovino, e si presta a dare vita a secondi leggeri ma gustosi. Anche se generalmente la si usa come carne da brodo o bollito, può anche essere cucinata arrosto, come in questo caso. Meglio se prima fatta marinare, anche se non è obbligatorio. Basta insaporire il manzo con rosmarino, timo, aglio, sale e pepe e lasciarlo riposare qualche minuto in modo da far sì che assorba bene i sapori.

Adagiate il petto di manzo marinato sopra carote e patate pelate e tagliate a pezzi disposte in una teglia da forno e adeguatamente condite. Ricordate di aggiungere brodo di carne o vino rosso per mantenerlo umido durante la cottura. E di coprirlo con della carta stagnola per la maggior parte della sua permanenza in forno. Durante la cottura, girate sia la carne che le verdure per garantire una cottura uniforme. Il petto di manzo al forno è ideale per una cena in famiglia o per occasioni speciali, perfetto per le giornate fredde invernali o per qualsiasi momento in cui si ha voglia di un pasto corroborante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Petto di manzo

  1. Mescolate aglio tritato, rosmarino, timo, sale e pepe. Usate questa miscela per massaggiare bene la carne e lasciatela riposare per almeno un’ora. Legatela e aggiungete altro rosmarino.

  2. Nel frattempo, sbucciate e tagliate a dadini le patate e le carote. Pre-riscaldate il forno a circa 180°C.

  3. Disponete le patate e le carote sul fondo di una teglia da forno, conditele con olio, sale e pepe. Bagnatele con poco brodo di carne.

  4. Adagiate sopra il petto di manzo e coprite la teglia con carta stagnola. Cuocete nel forno preriscaldato per circa un’ora, girando la carne e mescolando le verdure di tanto in tanto. E aggiungendo, se serve, altro brodo.

Consigli

Una volta che il petto di manzo è tenero e le verdure sono morbide, togliete la teglia dal forno e lasciate riposare la carne per alcuni minuti prima di affettarla.

Conservazione

Le porzioni di petto di manzo al forno avanzate possono essere conservate in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Riscaldatele nel forno, o in padella, prima di consumarle.

Variante Petto di manzo

Perfetto per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale, questo piatto si presta a soddisfare il palato di adulti e bambini.