Petto di manzo
Un secondo di carne alternativo al classico pollo al forno: il petto di manzo con patate e carote si presta a qualsiasi menù accontentando tutti i gusti.
Tra i secondi di carne al forno da provare c’è anche il petto di manzo con patate e carote, a suo modo un comfort food che ha come protagonista questo particolare taglio e le verdure. Il petto di manzo, ed in particolare la punta, è una delle parti più magre del bovino, e si presta a dare vita a secondi leggeri ma gustosi. Anche se generalmente la si usa come carne da brodo o bollito, può anche essere cucinata arrosto, come in questo caso. Meglio se prima fatta marinare, anche se non è obbligatorio. Basta insaporire il manzo con rosmarino, timo, aglio, sale e pepe e lasciarlo riposare qualche minuto in modo da far sì che assorba bene i sapori.
Adagiate il petto di manzo marinato sopra carote e patate pelate e tagliate a pezzi disposte in una teglia da forno e adeguatamente condite. Ricordate di aggiungere brodo di carne o vino rosso per mantenerlo umido durante la cottura. E di coprirlo con della carta stagnola per la maggior parte della sua permanenza in forno. Durante la cottura, girate sia la carne che le verdure per garantire una cottura uniforme. Il petto di manzo al forno è ideale per una cena in famiglia o per occasioni speciali, perfetto per le giornate fredde invernali o per qualsiasi momento in cui si ha voglia di un pasto corroborante.
Consigli
Una volta che il petto di manzo è tenero e le verdure sono morbide, togliete la teglia dal forno e lasciate riposare la carne per alcuni minuti prima di affettarla.
Conservazione
Le porzioni di petto di manzo al forno avanzate possono essere conservate in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Riscaldatele nel forno, o in padella, prima di consumarle.
Variante Petto di manzo
- Arrosto di manzo al forno con patate
- Controfiletto di manzo al forno: il piatto della domenica
- Lombata di manzo al forno
- Arrosto di manzo semplicissimo
Perfetto per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale, questo piatto si presta a soddisfare il palato di adulti e bambini.