Home Ricette Secondi piatti Petto di pollo piccante: buonissimo

Petto di pollo piccante: buonissimo

Il petto di pollo piccante è un secondo piatto di carne leggero e molto saporito da preparare in poco tempo: ecco la ricetta.

di Irene Cirillo • Pubblicato 6 Marzo 2020 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il petto di pollo piccante è un secondo piatto leggero e molto saporito da portare in tavola per una cena informale. Questa ricetta prevede il pollo condito con spezie, aromi e succo di lime, ma potete variare la ricetta aggiungendo al condimento un cucchiaino di concentrato di pomodoro sciolto in un bicchierino d’acqua, oppure un bicchiere di salsa di pomodoro. Oltre al pomodoro, a seconda dei gusti potete utilizzare anche la salsa bbq e altre spezie a piacere. La cottura può essere effettuata in padella come in questo caso oppure alla griglia, l’importante è prestare particolare attenzione alla cottura della carne: non deve rimanere cruda o poco cotta in nessun punto e per controllarla potete utilizzare un termometro da cucina. Servite il petto di pollo piccante tagliato a fette piuttosto spesse e accompagnatelo con salse.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Petto di pollo piccante

  1. Mettete il petto di pollo in una terrina, conditelo con tutte le spezie, il succo di lime e un filo d’olio extravergine di oliva.

  2. Massaggiate la carne per farla prendere da tutti i sapori, copritela con la pellicola e lasciatela marinare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  3. Togliete il pollo dal frigo e mettetelo a cuocere intero in una padella rovente, senza aggiungere ulteriori condimenti. Rigiratelo spesso fino a quando è ben cotto.

Tagliate il petto di pollo a fettine abbastanza spesse e servite.