Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo con mango e cocco con yogurt

Pollo con mango e cocco con yogurt

Il pollo cocco e mango è un secondo piatto aromatico che trae espirazione dalla cucina indiana, unite coriandolo tritato e frutta secca.

di Mauro Padula • Pubblicato 25 Maggio 2015 Aggiornato 23 Luglio 2020

Il pollo con mango e cocco è un originale piatto orientale preparato con un chutney di mango fresco e aromatizzato con curry, coriandolo e latte di cocco. Lo yogurt colato utilizzato nella preparazione di questa ricetta, oltre a creare una salsa deliziosa e consistente, è essenziale per rendere la carne morbida e umida. Abbiamo utilizzato yogurt greco che, con la sua particolare consistenza compatta, dona alla salsa cremosità e morbidezza. Per un secondo piatto perfetto è necessario scegliere mango ben maturi in modo che la loro polpa risulti più dolce e saporita. Se riuscite a reperire solo frutti acerbi, cioè molto duri al tatto, comprateli qualche giorno prima di realizzare questa ricetta e lasciateli maturare fuori dal frigorifero a temperatura ambiente. Il pollo con mango e cocco è inoltre un ottimo piatto unico se accompagnato con riso basmati: basterà lessare il riso in acqua bollente leggermente salata, scolarlo al dente e passarlo sotto acqua corrente fredda per interromperne la cottura. Al momento di servire il pollo con mango e cocco, decoratelo con un trito di coriandolo fresco e la frutta secca che preferite avendo cura di tritarla leggermente: scegliete noci, mandorle, nocciole tostate, pinoli o anacardi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo con mango e cocco

  1. Sbucciate le cipolle e affettatele finemente. In un wok scaldate l’olio unite le cipolle e lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale e il curry.

  2. pollo_mango_cocco_1
  3. Unite il mango sbucciato e tagliato a cubetti, fatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto e successivamente aggiungete anche il pollo tagliato a striscioline o a pezzetti. Fate rosolare mescolando continuamente.Sfumate con il succo di lime e versate prima lo yogurt poi il latte di cocco.

  4. pollo_mango_cocco_2
  5. Mescolate, abbassate la fiamma e infine aggiungete i peperoni tagliati a pezzi. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Servite accompagnando con riso basmati lessato in abbondante acqua salata e decorate con mandorle tritate e coriandolo fresco.

  6. pollo_mango_cocco_3