Home Ricette Antipasti Profiteroles salati di Halloween

Profiteroles salati di Halloween

I profiteroles di Halloween sono un piatto spaventoso, sembrano un dolce ma sono realizzati con un ripieno di formaggio spalmabile.

di Palma D'onofrio 21 Ottobre 2020

I profiteroles di Halloween sono un piatto spaventoso, sembrano un dolce ma sono realizzati con un ripieno di formaggio spalmabile.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Profiteroles salati di Halloween

  1. Iniziate con i bignè: mettete in un tegame l’acqua, il burro e il sale, quindi portate a ebollizione. Versate la farina setacciata, tutta in un colpo. Cuocete e mescolate fino a che il composto non si asciuga e si stacca dalle pareti della casseruola.

  2. Stendetelo sul piano di lavoro per farlo raffreddare. Quindi, mettetelo in un robot da cucina e aggiungete, una alla volta, le uova. Dovete ottenere un impasto morbido e vellutato, ma non troppo cedevole: le uova necessarie potrebbero essere quattro, cinque oppure sei. Dipende dal loro peso.

  3. Con un sac à poche con bocchetta, lascate cadere sulla carta forno mucchietti di impasto. Cuocete a 210-220°C, fino a quando prendono un colore nocciola e diventano gonfi e asciutti.

  4. Preparate il ripieno: lavorate i formaggi con l’erba cipollina tritata, un pizzico di sale e di pepe. Da ultimo aggiungete, delicatamente, 100 g di panna montata. Mettete il composto in un sac à poche con beccuccio a stella e tenete in frigo per 30 minuti.

  5. Tagliate in due i bignè e farciteli con la crema. Richiudeteli e metteteli sul piatto da portata uno sull’altro (come per i profiteroles). Completate con la glassa all’aceto balsamico. Decorate con ciuffetti di panna montata.