Prosciutto di tacchino

Il prosciutto di tacchino fatto in casa regala grandi soddisfazioni: ingredienti, ricetta e procedimento per un ottimo risultato.

di Roberta Favazzo 3 Agosto 2024

Il prosciutto di tacchino, ricetta semplice ma gustosa per portare in tavola un secondo di carne versatile, si caratterizza per il suo contenuto ridotto di grassi rispetto al prosciutto di maiale. Ciò lo rende adatto anche a chi è a dieta o vuole mantenere un’alimentazione il più equilibrata possibile. Preparare il prosciutto di tacchino in casa è un’operazione più semplice di quanto si pensi che richiede pochi ingredienti e poco tempo (al netto del lungo riposo in frigorifero del quale necessita). Proprio per l’esiguità del numero delle materie prime utilizzate, queste dovrebbero essere di qualità. Ad iniziare dalla carne: preferite la fesa o il petto di tacchino, che potrete lasciare intero e cospargere di olio e aromi vari per renderlo gustoso.

Il prosciutto di tacchino è estremamente versatile. Può essere servito come secondo piatto accompagnato da verdure grigliate o patate arrosto. È anche ottimo inserito all’interno di panini gourmet, di insalate o come topping su una focaccia. Servito a pranzo con del pane, un contorno di verdure ed un bicchiere di vino, ci regala un pasto leggero ed appagante. Come vedrete, i passaggi che permettono di portarlo in tavola sono solo tre: il condimento, il riposo in frigo e la cottura. A prova di principianti.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Prosciutto di tacchino

  1. Prendete il pezzo di tacchino e, dopo averlo pulito, irroratene la superficie con olio e succo di limone. Legatela con lo spago. Mescolate le spezie tra di loro e usatele per cospargere la carne su tutta la superficie.  Avvolgetela adesso con della carta da forno e fatelo riposare per 8-10 ore in frigo.

  2. Trascorso questo tempo, trasferite il tacchino in forno con tutta la carta forno e fatelo cuocere a bassa temperatura, intorno ai 155 °C, per circa 40 minuti. Giratelo a metà cottura.

  3. Una volta pronto, fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette sottili e gustarlo.

Consigli

Naturalmente, potete variare le spezie usate aggiungendo, ad esempio, del curry, del cumino o del coriandolo, a seconda dei vostri gusti. Potete anche cuocerlo nella friggitrice ad aria. In questo caso, impostatela a 150 °C per circa mezz’ora.

Conservazione

Conservate il prosciutto di tacchino all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per non più di 3 giorni. Se volete, potete farlo scaldare qualche istante in forno prima di consumarlo.

Variante Prosciutto di tacchino

Una ricetta deliziosa che vi consente di portare in tavola un gustoso prosciutto di tacchino fatto in casa. Sbizzarritevi con le vostre spezie preferite.