Home Ricette Dolci Rotolo cioccolato e banana

Rotolo cioccolato e banana

Un dolce di fine pasto diverso dal solito ma che vale la pena provare: ottimo anche per la merenda dei bambini, andrà a ruba.

di Roberta Favazzo

La ricetta del rotolo cioccolato e banana sembra essere stata creata per prendere per la gola bambini e adulti. Se il mondo dei rotoli dolci è variegato come pochi, questa versione è tra le più intriganti per via della sua originalità. Anche se sulla bontà dell’abbinamento tra cioccolato e banana non ci sono dubbi. Ottimo per una merenda diversa dal solito, si può servire come dolce di fine pasto, magari accompagnato con una pallina di gelato. Potete o meno glassarlo con il cioccolato fuso, a voi la scelta. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 280 cal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Rotolo cioccolato e banana

  1. Montate a neve gli albumi. In un’altra ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. Unite il latte, l’olio di semi e mescolate. Unite adesso la farina setacciata con il cacao amaro ed amalgamate perfettamente. Incorporate gli albumi montati a neve pochi per volta e senza farli smontare.

  2. Versate quanto ottenuto su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Fate cuocere in forno caldo, modalità ventilato, a 180° C per 10-12 minuti.

  3. Tirate fuori ed arrotolate subito con l’aiuto di un canovaccio pulito e umido. Fate raffreddare mentre preparate la crema. Schiacciate la banane con una forchetta. Unite la ricotta e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche.

  4. Farcite il rotolo al cioccolato con questo composto, arrotolate nuovamente e conservate in frigo per circa 2-3 ore prima di servire.

Rotolo cioccolato e banana, le varianti

Di rotoli dolci ne esistono a decine, ma volendo rimanere sul tema una possibile variante è il rotolo alla banana e mascarpone, con una crema voluttuosa ma allo stesso tempo delicata. Ottimo è anche il rotolo di banane e Nutella, da spalmare sopra il pan di Spagna. Ma potete anche aggiungere delle noci alla crema, che conferiscono una piacevole nota croccante al dessert.

Come conservare il rotolo cioccolato e banana

Il rotolo cioccolato e banana si conserva a temperatura ambiente per qualche giorno purché posto in un luogo fresco ed asciutto. Altrimenti si può trasferire in frigo per 3-4 giorni. Salvo poi gustarlo a temperatura ambiente. Se volete potete anche congelarlo. Tagliatelo a fette, avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetelo a piacere in un contenitore a chiusura ermetica.

Variante Rotolo cioccolato e banana

Rotolo cioccolato e banana con panna e latte condensato, una versione più ricca ma anche più calorica che vale la pena provare. Se vi piacciono i rotoli ecco qualche altra ricetta: