Home Ricette Secondi piatti Sformato di zucchine senza ricotta

Sformato di zucchine senza ricotta

Un’idea semplice e versatile per il pranzo o la cena: lo sformato di zucchine senza ricotta si presta ad essere un secondo vegetariano appagante (o il protagonista di un pranzo al sacco).

di Roberta Favazzo 13 Marzo 2024

Lo sformato di zucchine senza ricotta è un secondo leggero e gustoso, perfetto per scampagnate e pranzi fuori casa. Si prepara facendo saltare gli ortaggi a cubetti in padella con aglio e olio d’oliva, quindi mescolandoli con le uova sbattute, il parmigiano, il pangrattato e le erbe. Il composto viene versato in una teglia e cotto al forno fino a doratura. Si può gustare tiepido o freddo, accompagnato da un’insalata mista quando non ci si vuole appesantire a tavola, oppure durante un pic nic all’aperto o la pausa pranzo in ufficio. Nel caso in cui dovesse avanzare, sappiate che il giorno dopo è anche più buono. Inseritelo in un panino e gustatelo comodamente ovunque vogliate.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sformato di zucchine senza ricotta

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e predisponete uno stampo a cassetta o da plumcake sul piano di lavoro. Lavate le zucchine, grattugiatele e saltatele in padella con aglio e olio d’oliva fino a quando saranno morbide.

  2. In una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le erbe aromatiche tritate, il sale e il pepe. Aggiungete le zucchine saltate alle uova sbattute e mescolate bene.

  3. Versate il composto nella teglia preparata e livellate la superficie con un cucchiaio. Infornate lo sformato e cuocete per circa 30-35 minuti, o finché sarà dorato in superficie e ben cotto all’interno. Una volta cotto, lasciate raffreddare leggermente prima di tagliarlo a cubetti o a fette.

Consigli

Se volete dargli una nota di gusto e/o colore, provate ad incorporare all’impasto dei pomodorini ciliegia tagliati a metà; oppure aggiungete cubetti di prosciutto cotto o pancetta rosolata in padella, per un sapore più deciso. Potete anche arricchirlo con altri formaggi, come pecorino o gorgonzola, oppure con una manciata di noci o mandorle tritate per conferirgli un piacevole tocco di croccantezza. Aggiungete, infine, una spolverata di semi di sesamo o di chia per un risultato nutriente ed originale.

Conservazione

Consigliamo di conservare questo sformato appena fatto ma se dovesse avanzare inseritelo all’interno di un contenitore con chiusura ermetica e lasciatelo in frigo per un massimo di 3 giorni. Quando vorrete consumarlo vi basterà scaldarlo in padella, al forno o al microonde.

Variante Sformato di zucchine senza ricotta

Se preferite ottenere una consistenza ancora più morbida ed omogenea, optate per lo sformato di zucchine grattugiate.

Sformato di zucchine e besciamella

Una variante sul tema vuole l’utilizzo della besciamella. Per prepararla, tagliate le zucchine a fette sottili e saltatele in padella con olio d’oliva, sale e pepe. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola, aggiungendo la farina e cuocendo per qualche minuto fino ad ottenere il roux. Aggiungete gradualmente il latte caldo, mescolando continuamente fino a ottenere una crema. Aggiungete una spolverata di noce moscata. In una ciotola a parte, sbattete le uova con il parmigiano e aggiungete le zucchine saltate. Versate il composto in una teglia e coprite con la besciamella. Infornate a 180°C per circa 30 minuti, finché lo sformato non risulterà uniformemente dorato. Servite caldo dopo un breve riposo in forno.

Servitelo tiepido o freddo.