Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta di mele e yogurt

Torta di mele e yogurt

La torta di mele e yogurt è una variante della tradizionale torta di mele, perfetta per colazione e merenda. SI tratta di un dolce da credenza caratterizzato da una pasta profumata e morbida. Per questa torta utilizzate le mele che preferite avendo cura di sceglierle sode e polpose. Per un tocco ancora più goloso potete spolverizzare la torta già pronta con lo zucchero a velo o aggiungere all’impasto abbondante cannella.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 23 Febbraio 2023 Aggiornato 4 Maggio 2023

La torta di mele e yogurt è un dolce soffice e umido, ideale da servire a merenda o come dessert, ed è un’ottima alternativa light alla classica torta di mele. Il dolce è caratterizzato dalla totale assenza di burro nell’impasto, sostituito da yogurt bianco: ne risulta un dolce più leggero e ma comunque gustoso, adatto anche a chi segue un regime alimentare a basso apporto calorico.  Per una variante più ricca, invece, potete accompagnare questa torta con gelato al fior di latte o con crema inglese. Un leggero aroma di agrumato ben si sposa al gusto leggermente acidulo delle mele: utilizzate delle zeste di un limone non trattato o preferite usare scorza di arancia per una variante invernale.

Come preparare: Torta di mele e yogurt

  1. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e versatele in una terrina. Unite il succo di limone e tre cucchiai di acqua.

  2. torta mele e yogurt step1

  3. In una ciotola capiente unite le uova, lo zucchero bianco, la farina setacciata con il lievito, lo yogurt e la scorza del limone grattugiata e mescolate con una frusta.

  4. torta mele e yogurt step2

  5. Dovete impastare fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.

  6. torta mele e yogurt step3

  7. Unite all’impasto le mele private del liquido di conservazione. Mescolate con un cucchiaio.

  8. torta mele e yogurt step4

  9. Imburrate e infarinate una tortiera di circa 26 cm di diametro, versate il composto, cospargete la superficie con lo zucchero di canna e il restante burro a fiocchetti. Infornate a 180 °C per circa 50 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nel cuore del dolce non ne viene fuori asciutto. Servite fredda.

  10. torta mele e yogurt step5

Variante Torta di mele e yogurt

La torta di mele ha un numero altissimo di varianti, alcune prevedono l’utilizzo di mele dal sapore più intenso, per altre si preferisce usare mele dalla consistenza più farinosa e gusto dolce. Per la torta di mele e yogurt scegliete varietà più profumate e croccanti come le renette e le Pink lady. In alternativa, potete provare la torta di mele in versione tradizionale alta e soffice, oppure quella più rustica. Se amate le torte di mele provate queste varianti:

Quanto dura una torta di mele?

Una volta raffreddata completamente conservate la torta di mele in un contenitore con chiusura ermetica o in una campana per dolci. La torta, se riposta lontano da fonti di calore  e luce diretta, potrà mantenersi soffice e golosa fino a 4 5 giorni dopo la sua preparazione.