Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Tortino di patate in guscio di verza: con il bimby

Tortino di patate in guscio di verza: con il bimby

Il Tortino di patate in guscio di verza è una deliziosa torta rustica vegetariana monoporzione, ideale per un pranzo light in ufficio o per un brunch.

di community di Agrodolce 15 Maggio 2025

Il tortino di patate in guscio di verza preparato con il Bimby è un secondo piatto vegetariano completo e nutriente, ideale da servire in porzioni monoporzione per un pranzo elegante o una cena diversa dal solito. Il cuore morbido di patate, verza, uova e formaggio viene racchiuso in un involucro di foglie di verza cotte al vapore, che donano struttura e bellezza alla preparazione.

Grazie al Bimby, questa ricetta si realizza con facilità, ottimizzando i tempi di cottura sia per le patate che per le verdure. La curcuma aggiunge un tocco speziato e salutare, mentre la provola regala cremosità e un gusto filante che conquista al primo assaggio. La cottura a vapore nel Varoma assicura un risultato leggero ma pieno di sapore, perfetto anche per chi cerca piatti sani ma creativi.

Serviti caldi, i tortini diventano un’ottima proposta per un antipasto ricercato o per un piatto unico vegetariano, da accompagnare con una semplice insalata fresca o delle salse leggere. Una ricetta versatile, adatta a tutte le stagioni e personalizzabile con gli ingredienti che si hanno in casa.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 105 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Tortino di patate in guscio di verza: con il bimby

  1. Pelate e tagliate a pezzi 500 g di patate. Mettetele nel cestello del Bimby, versate nel boccale 500 g di acqua e cuocete per 20 minuti, temperatura Varoma, Vel 1. Scolate e mettete da parte.

  2. Inserite nel boccale 30 g di cipolla e tritate 5 secondi Vel 6. Raccogliete sul fondo con la spatola e ripetete. Aggiungete 30 g di olio extravergine e soffriggete per 3 minuti 100°C Vel 1.

  3. Lavate la verza, eliminate le coste dure e tagliate il resto a striscioline. Disponete le foglie intere esterne nel Varoma. Mettete le striscioline nel boccale, unite ½ cucchiaino di curcuma, regolate di sale, posizionate il Varoma e cuocete 20 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft. Lasciate raffreddare.

  4. Mettete le patate nel boccale, salate e frullate 5 secondi Vel 5. Unite la verza cotta, amalgamate 4 secondi Vel 4. Aggiungete le uova e il Parmigiano e mescolate ancora 4 secondi Vel 4.

  5. Tagliate a cubetti 100 g di provola. Imburrate e infarinate 8 pirottini di alluminio.

  6. Rivestite fondo e bordi dei pirottini con le foglie di verza cotte, riempite con l’impasto di patate e qualche cubetto di provola. Posizionate i pirottini nel Varoma.

  7. Versate nel boccale 500 g di acqua, posizionate il Varoma e cuocete 45 minuti Temp Varoma Vel 1.

Variante Tortino di patate in guscio di verza: con il bimby

Una variante gustosa prevede la sostituzione della verza con spinaci freschi o surgelati, da cuocere e tritare finemente. Al posto della provola si può utilizzare della ricotta, per un ripieno più cremoso e delicato. In questo caso, potete anche evitare il guscio esterno di foglie e versare direttamente il composto nei pirottini. Perfetti per un brunch o un buffet vegetariano, questi tortini possono essere serviti anche freddi.

Lasciate intiepidire prima di togliere dal pirottino.