Home Ricette Secondi piatti Uova al forno: un secondo facile e goloso

Uova al forno: un secondo facile e goloso

Le uova al forno sono perfette per chi vuole preparare un secondo piatto diverso dal solito in poco tempo. Preparatele con un sugo di pomodoro gustoso e accompagnatele con qualche fetta di pane casereccio. Sono ideali sia per pranzo che per cena.

di Raffaella Caucci • Pubblicato 20 Gennaio 2023 Aggiornato 31 Gennaio 2023

Le uova al forno sono un modo leggero e goloso di cucinare le uova. Rispetto al classico uovo all’occhio di bue, che viene fritto, in questa versione la cottura avviene in forno su una base di sughetto semplice all’origano. Il risultato è un piatto soddisfacente che potete servire come secondo o come piatto unico se lo accompagnate con delle fette di pane perfette per la scarpetta. Utilizzate uova di qualità e freschissime, fate solo attenzione alla cottura: se utilizzate uova di piccole dimensioni riducete il tempo in forno, se usate uova XXL tenetele qualche minuto in più. Ricordate però: il tuorlo deve essere fondente. Scoprite subito come preparare la nostra versione di uova al forno in modo pratico e veloce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Uova al forno

  1. Mondate l’aglio, tagliatelo a metà e fatelo dorare con un po’ di olio in una padella.

  2. Aggiungete la passata e fate insaporire qualche minuto. Salate e pepate e cospargete con l’origano. Fate cuocere su fuoco basso una decina di minuti.

  3. Ungete il fondo di una pirofila da forno e fate uno strato di sugo caldo. Poi aprite delicatamente le uova nei 4 angoli della pirofila. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, o comunque fin quando l’albume non sarà cotto e il tuorlo ancora morbido. Sfornate e servite cospargendo con pepe e qualche foglia di prezzemolo fresco.

Variante Uova al forno

Se amate le uova seguite queste ricette:

Le uova si prestano davvero a tantissime cotture. C’è chi le preferisce sode per utilizzarle all’interno di insalate di stagione, chi le consuma a colazione strapazzate, chi le ama all’occhio di bue (ovvero fritte in olio) o chi le cucina al forno come nella nostra ricetta. La ricetta migliore dal punto di vista tradizionale consiste però nell’immergerle in acqua bollente per 3 – 5 minuti (a seconda della grandezza per ottenere un uovo alla coque se cotto con il guscio o in camicia se volete cucinarlo senza.

A l’uovo bastano dai 3 ai 5 minuti di cottura in acqua bollente per essere pronto. Questo garantisce un tuorlo morbido che si rompe appena toccato con la forchetta. Se volete invece un tuorlo più compatto potete continuare la cottura fino a 8 minuti. Ovviamente bilanciate i tempi di cottura con la grandezza delle uova: più sono grandi più hanno bisogno di tempo.