Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Zaalouk: caviale di melanzane

Zaalouk: caviale di melanzane

L’insalata zaalouk è una ricetta tipica della cucina marocchina facile da preparare con melanzane e pomodori, è perfetta da servire come antipasto.

di Silvia Dall'Aglio

L’insalata zaalouk è un piatto tipico della cucina marocchina e araba a base di melanzane. Solitamente questa insalata viene servita come antipasto o la si utilizza per accompagnare i tipici piatti di carne della tradizione nordafricana, come ad esempio il tajine. Per realizzare una zaalouk saporita, occorre utilizzare ingredienti di ottima qualità. Adoperate melanzane sode al tatto e dalla buccia lucida, che non presenti macchie. Lessate la melanzana in abbondante acqua o abbrustolitela direttamente sul fuoco per rendere più semplice rimuovere la buccia. Se preferite utilizzate il forno preriscaldato a a 200°c, cuocete la melanzana per circa 30 minuti  diminuendo o aumentando il tempo di cottura al variare delle dimensioni dell’ortaggio. Questo caviale di melanzane è arricchito da pomodori rossi, sceglieteli polposi e sodi. Aggiungete paprika e cumino per un aroma intenso e un trito di prezzemolo e coriandolo per esaltarne la freschezza. La ricetta prevede l’utilizzo di diversi spicchi d’aglio ma si può decidere di dosarne la quantità in base ai gusti personali. Scegliete di servire questa insalata calda o fredda, il suo gusto sarà ancora più intenso se preparata con un giorno di anticipo.

Ingredienti per 4 persone

  • 40
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Zaalouk

  1. Lessate la melanzana in abbondante acqua salata. Quando sarà morbida, dopo 20 minuti, fatela freddare e togliete la pelle e tagliatela a dadini. Tagliate a dadini la melanzana.

  2. 01.Zaalouk.Step01
  3. Ricavate la polpa dai pomodori: lessateli brevemente in acqua bollente e fateli raffreddare immergendoli per qualche minuto in acqua fredda. Sbucciateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi. In una padella capiente o in una casseruola versate un filo d'olio unite gli spicchi d'aglio tritati, la melanzana, i pomodori e mescolate. Condite con la paprika e il cumino e aggiungete poca acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Prestate attenzione a non far restringere troppo il composto, aggiungete poca altra acqua al bisogno.

  4. 01.Zaalouk.Step02
  5. Togliere il coperchio e completate la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale e pepe e unite il trito di coriandolo e prezzemolo.

  6. 01.Zaalouk.Step03

Variante Zaalouk

Potete prepararne una porzione più abbondante e conservarla in frigorifero per qualche giorno.