Gamberoni in guazzetto, leggeri e raffinati

30 novembre 2017

Ingredienti per 4 persone

I gamberoni in guazzetto sono un secondo piatto di pesce facile da realizzare e molto saporito, ideale da preparare in occasione delle festività natalizie o per una cena speciale. Per realizzare questa ricetta occorrono pochi e semplici ingredienti: gamberoni freschi, pomodori pelati, vino bianco, aglio e prezzemolo. I gamberoni hanno una dimensione che va dai 20 ai 30 centimetri e hanno un sapore accentuato, non proprio delicato. Per questo, sono più adatti di altre tipologie di gamberi a cotture in umido, specialmente se a base di pomodoro. Noi abbiamo preparato i gamberoni in guazzetto con i pomodori pelati, ma quando sono di stagione potete utilizzare i pomodorini freschi, sbollentati e privati della pelle. Preparate questa ricetta solo pochi minuti prima del servizio: occorre pochissimo tempo per prepararla ed è ideale da servire calda con del pane tostato. Se amate il gusto piccante, vi consigliamo di aggiungere mezzo peperoncino fresco al soffritto o un pizzico di peperoncino secco tritato.

Preparazione Gamberoni in guazzetto

  1. step-1-gamberoni-al-guazzettoPulite i gamberi eliminando il carapace, ma conservando la testa. Rimuovete le interiora aiutandovi con la punta di un coltello, asciugateli e teneteli da parte.
  2. step-2-gamberoni-al-guazzettoVersate dell’olio extravergine di oliva in un’ampia padella con l’aglio pelato, fate insaporire e aggiungete i gamberi. Fateli rosolare da entrambi i lati e sfumate con il vino bianco.
  3. step-3-gamberoni-al-guazzettoAggiungete i pomodori e 1 bicchiere di acqua; regolate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti o finché il sugo è abbastanza denso. A fine cottura aggiungete 2-3 ciuffi di prezzemolo tritato finemente.
Servite i gamberoni caldi aggiungendo altro prezzemolo tritato.

Variante Gamberoni in guazzetto

Per un gusto più deciso potete aggiungere un pizzico di peperoncino.

I commenti degli utenti