Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Insalata di gamberi ravanelli e cetrioli

Insalata di gamberi ravanelli e cetrioli

L’insalata di gamberi può essere realizzata con vari ortaggi: usate cetrioli, ravanelli, carote e cuore di sedano bianco, conditela con una citronette.

di Tiziana Molti • Pubblicato 14 Luglio 2015 Aggiornato 6 Giugno 2016

L’insalata di gamberi ravanelli e cetrioli è una portata molto semplice e veloce da realizzare. Questa ricetta si presta ad essere preparata in particolar modo durante la stagione estiva, si tratta infatti di un’insalata fresca e ricca di verdure di stagione. Potete servire l’insalata di gamberi come secondo, come piatto unico o come antipasto dimezzando le dosi. Le verdure che potete abbinare ai gamberetti sono molteplici e possono variare in base ai vostri gusti. È possibile usare pomodorini, rucola, insalata o zucchine crude tagliate sottilmente. Variate le verdure in base alla stagione, in autunno potete utilizzare i finocchi o dei carciofi tagliati con una mandolina. Si adattano bene anche ortaggi cotti come patate e fagiolini. Le verdure tagliate molto sottili creano un piacevole effetto cromatico e risultano croccanti fresche e più pratiche da consumare. Condite la vostra insalata  di gamberi con una semplice citronette, il sapore del limone si adatta perfettamente a questo piatto donando una piacevole nota agrumata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di gamberi

  1. Pulite i gamberetti, eliminate le zampette ed aprite il carapace per tutta la lunghezza.

  2. insalata di gamberi step1
  3. Schiacciate sulla coda in modo da staccare il gambero dal carapace.

  4. insalata di gamberi step2
  5. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti eliminate il budello che si trova sul dorso.

  6. insalata di gamberi step3
  7. Lessate i gamberetti in acqua bollente per 4-5 minuti, scolateli e passateli sotto acqua corrente fredda.

  8. insalata di gamberi step4
  9. Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi, asciugatelo e tritatelo. In una ciotola versate il succo di limone, l'olio, il prezzemolo, il sale, il pepe ed emulsionate la citronette con una frusta finché sarà ben amalgamata. Lavate e mondate tutte le verdure. Con una mandolina tagliatele a fette molto sottili e disponetele nei piatti. Unite i gamberetti e condite con la citronette. Servite freddo.

  10. insalata di gamberi step5