Pesto alla siciliana: condimento freddo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
25 giugno 2014

Ingredienti per 4 persone

Il pesto alla siciliana è un condimento estivo per la pasta semplice e veloce da preparare. Tipico della cucina siciliana è chiamato comunemente pesto invece che con il nome tradizionale mataroccu che sta a indicare una salsa della zona di Marsala. Il nome le deriva dall’analogia di alcuni componenti con il pesto ligure. I profumi sono quelli del mediterraneo: mandorle, pinoli, basilico, olio, pomodori freschi e ricotta salata. I sapori di questo condimento sono marcati e decisi grazie alla presenza di prodotti sapidi quali il parmigiano e la ricotta salata, prodotto di eccellenza della tradizione meridionale e siciliana in particolare. Essendo una ricetta tradizionale ne esistono innumerevoli varianti: al posto della ricotta stagionata si può utilizzare quella fresca (ma il risultato non è paragonabile né per sapore né per consistenza), in sostituzione dei pinoli si possono impiegare i pistacchi e si possono aggiungere anche dei filetti di acciuga. Questo pesto si può impiegare sia per condire la pasta sia per confezionare delle deliziose bruschette.

Preparazione Pesto alla siciliana

  1. pomodori_in_acqua_freddaSbollentate i pomodori incisi in acqua bollente per 2 minuti. Poneteli in una ciotola con acqua fredda.
  2. i_pomodori_messi_a_sgocciolarePelateli e privateli dei semi interni. Lasciateli sgocciolare sopra carta assorbente per qualche minuto.
  3. pomodori_tagliati_a_pezziTagliate i pomodori a pezzetti e versateli nel mixer.
  4. la_preparazione_del_pesto_sicilianoAggiungete il basilico, lavato e asciugato, i pinoli, le mandorle, l'aglio, la ricotta salata e il parmigiano tagliato a pezzi grossolani. Regolate di sale e pepe.
  5. la_preparazione_del_pesto_alla_sicilianaFrullate e aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo: il pesto deve risultare corposo.
Il pesto è pronto per condire la pasta.

Variante Pesto alla siciliana

Potete sostituire la ricotta salata con 130 g di ricotta fresca.

I commenti degli utenti