Polpette di pane e mortadella: finger food svuotafrigo

17 novembre 2017

Ingredienti per 6 persone

Le polpette di pane e mortadella sono un antipasto appetitoso e facilissimo da preparare, ideale da preparare per un aperitivo o per una cena informale tra amici. Le nostre polpette sono preparate con pane in cassetta, latte, peperoni e mortadella. La preparazione non richiede molto tempo ed è un ottimo modo per utilizzare il pane in cassetta raffermo. Per arricchire l’impasto abbiamo scelto la mortadella che dona alle polpette un sapore deciso e inconfondibile. In alternativa potete utilizzare prosciutto cotto o crudo ovvero cubetti di salame. Per una variante vegetariana omettete la mortadella oppure sostituitela con olive snocciolate. Se volete renderle più golose, potete aggiungere al centro di ogni polpetta un cubetto di scamorza o di provolone. Noi abbiamo scelto di friggere le polpette, ma per una versione più leggera vi consigliamo di cuocerle in forno con un filo d’olio extravergine di oliva, finché sono ben dorate (occorrono circa 15-20 minuti). Le polpette di pane e mortadella si possono preparare in anticipo e friggerle o infornarle all’ultimo minuto. Servitele calde o tiepide, accompagnandole a piacere con salse o insalata di stagione.

Preparazione Polpette di pane e mortadella

  1. step-1-polpette-di-paneTagliate il pane a cubetti, trasferitelo in una ciotola e irroratelo con il latte. Fate riposare 10 minuti e poi strizzatelo eliminando il latte in eccesso.
  2. step-2-polpette-di-paneNel frattempo, tagliate a cubetti il peperone. Versate un cucchiaio di olio extravergine in una padella, aggiungete l’aglio in camicia e poi il peperone. Regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo acqua all'occorrenza. Eliminate l’aglio e fate raffreddare i peperoni.
  3. step-3-polpette-di-paneTagliate a piccoli cubetti la mortadella.
  4. step-4-polpette-di-paneAggiungete al pane l’uovo, il formaggio, i peperoni e la mortadella. Amalgamate gli ingredienti e regolate di sale e pepe. Se necessario aggiungete 2-3 cucchiai di pangrattato; dovete ottenere un impasto morbido, ma non troppo appiccicoso.
  5. step-5-polpette-di-paneFormate delle piccole polpette omogenee e passatele nel pangrattato. Scaldate l’olio di semi e quando è arrivato a temperatura friggete le polpette finché non sono leggermente dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente.
Servitele calde.

Variante Polpette di pane e mortadella

Per una variante vegetariana omettete la mortadella oppure sostituitela con olive snocciolate.

I commenti degli utenti