Home Ricette Dolci Biscotti al cioccolato veloci

Biscotti al cioccolato veloci

Una dolce tentazione pronta in pochi minuti, un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza, con il gusto intenso del cioccolato. Come preparare un’irresistibile golosità da condividere con chi amate o da gustare in solitudine, a colazione così come a merenda.

di Roberta Favazzo 7 Agosto 2023

I biscotti al cioccolato veloci sono una vera delizia per gli amanti del cibo degli dei. Sono incredibilmente facili da preparare, e perfetti per soddisfare una voglia improvvisa di dolcezza. Basta mescolare gli ingredienti, formare delle palline e cuocerle in forno per circa 10-12 minuti. Possono essere preparati in qualsiasi momento, che sia per una merenda golosa, per accompagnare una tazza di tè o come dono fatto in casa per amici e parenti. Vera tentazione per il palato, i biscotti al cioccolato veloci si possono sfornare anche all’ultimo minuto, in vista di visite inaspettate quando non si sa cosa offrire ai propri ospiti.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 12 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti al cioccolato veloci

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta da forno. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, mescolando fino a ottenere una consistenza liscia. Lasciate raffreddare leggermente. In una ciotola, setacciate la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale. Mescolate bene.

  2. Crema al cioccolato fondente

  3. In un’altra ciotola, sbattete insieme lo zucchero e il burro fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. Aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Unite gradualmente il cioccolato fuso mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Aggiungete gli ingredienti secchi e amalgamate. Prendete delle cucchiaiate di impasto e formate delle palline. Disponetele sulla teglia, lasciando spazio tra loro.

  5. Cuocete i biscotti in forno per circa 10-12 minuti o fino a quando i bordi risultano leggermente croccanti. Sfornateli e lasciateli raffreddare sulla teglia per alcuni minuti, poi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.

Variante Biscotti al cioccolato veloci

Biscotti al cioccolato veloci all’arancia: per prepararli, unite poco succo e la scorza dell’agrume grattugiata finemente.

Quali sono i biscotti più famosi al mondo?

Fare un elenco esaustivo sarebbe praticamente impossibile, ma volendo citare i più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, non possiamo non citare o chocolate chip cookies, biscotti croccanti con pezzi di cioccolato che rimangono un classico; i biscotti al burro, deliziosi e friabili, sono semplici ma irresistibili; i biscotti al pan di zenzero, tipici delle festività natalizie, sono speziati, hanno una forma riconoscibile ed un sapore inconfondibile. Ed ancora, i biscotti ai fiocchi d’avena, spesso arricchiti con uvetta o gocce di cioccolato, quelli al cocco, morbidi e aromatici, ed i biscotti al limone: freschi e leggeri.

Come conservare i biscotti al cioccolato

Per conservare al meglio i biscotti al cioccolato, dopo averli fatti completamente raffreddare metteteli in un contenitore ermetico o in una busta richiudibile per alimenti, facendo attenzione a separare i singoli strati con della carta da forno per evitare che si attacchino. Conservate i biscotti in un luogo fresco e asciutto, come il ripiano della dispensa o il frigorifero, se fa molto caldo. Evitate di esporli a fonti di calore o luce diretta del sole, poiché questo potrebbe far sciogliere il cioccolato. Se conservati correttamente, i biscotti dovrebbero rimanere freschi per 1-2 settimane.