Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Bocconcini di pollo marinati con yogurt greco

Bocconcini di pollo marinati con yogurt greco

I bocconcini di pollo marinati con yogurt alla greca sono un secondo sano, aromatizzateli con curcuma e zenzero per prendere spunto dalla cucina indiana.

di Martina Parenzan • Pubblicato 5 Giugno 2015 Aggiornato 23 Luglio 2020

I bocconcini di pollo marinati  con verdure alla curcuma e zenzero sono un secondo piatto leggero e delicato ma allo stesso tempo anche saporito. La parte del pollo che viene utilizzata per la realizzazione è il petto che viene tagliato a pezzi e messo a marinare per una notte in una crema preparata con yogurt alla greca, curcuma e limone. Questa marinatura, realizzata con lo yogurt greco, si ispira alla cucina tradizionale indiana, permette alla carne di mantenersi morbida all’interno e di avere una gustosa crosta croccante. Servite i bocconcini di pollo marinati con verdure tagliate a julienne, cuocetele a fuoco vivace con zenzero fresco, ma prestate attenzione all’aggiunta di sale: unitene un pizzico solo a fine cottura per mantenere le verdure croccanti. Scegliete carote, zucchine, porro e asparagi se in stagione altrimenti sostituiteli con cipollotti, peperoni verdi o gli ortaggi che preferite. Potete sostituire il pollo con il tacchino, i bocconcini risulteranno ancor più croccanti e gustosi. Accompagnate il pollo con riso basmati, scegliendo la cottura pilaf: otterrete un ottimo piatto unico.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 85 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Bocconcini di pollo marinati

  1. In una ciotola mescolate lo yogurt colato, un cucchiaino abbondante di curcuma, alcune gocce di limone e una macinata di pepe. Lavorate con una spatola fino a ottenere una crema.

  2. bocconcini di pollo con yogurt (1)
  3. Asciugate il petto di pollo con carta da cucina, tagliatelo a pezzi grossi come una noce.

  4. bocconcini di pollo con yogurt (3)
  5. Mescolate la carne nella marinatura preparata in precedenza e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore.

  6. bocconcini di pollo con yogurt (4)
  7. Preparate le verdure: mondate le zucchine e le carote, tagliate la parte legnosa degli asparagi e le foglie esterne del porro. Tagliate le verdure a julienne, i bastoncini devono avere tutti la stessa dimensione. Sbucciate e tritate due centimetri di zenzero.

  8. bocconcini di pollo con yogurt (5)
  9. In una padella larga scaldate alcuni cucchiai d'olio extravergine unite lo zenzero e fate cuocere leggermente. Aggiungete le carote e cuocete per 5 minuti. Unite le verdure e proseguite la cottura a fuoco vivace per una decina di minuti finché gli ortaggi non saranno cotti ma croccanti. Regolate di sale e tenete al caldo. Nella stessa pentola cuocete i bocconcini di pollo, avendo cura di unire tutta la marinatura. Cuocete la carne per 15 minuti circa finché non sarà dorata e croccante. Spolverizzate con un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato, salate e servite accompagnandolo dalla verdura.

  10. bocconcini di pollo con yogurt (6)

Variante Bocconcini di pollo marinati

Per una versione ancora più light di questo piatto provate a cucinare il pollo in forno a 200° per 15 minuti.