Home Ricette Secondi piatti Calamari ripieni in umido con fagioli

Calamari ripieni in umido con fagioli

I calamari ripieni in umido con fagioli sono un secondo piatto di pesce saporito e facile da realizzare in pochi passaggi. Scopri la nostra ricetta con sugo di pomodoro, fagioli cannellini, olive e capperi. Potete preparare in anticipo i calamari ripieni in umido con fagioli, sono ottimi sia caldi che tiepidi. Potete conservarli in frigorifero per 1 o massimo due giorni.

di Ileana Pavone 20 Settembre 2023

I calamari ripieni in umido con fagioli sono un secondo piatto saporito e facile da preparare. Se utilizzate dei calamari già puliti, la preparazione risulterà ancora più veloce. Per i nostri calamari ripieni abbiamo scelto un ripieno a base di pane, uovo, parmigiano, olive taggiasche, prezzemolo fresco e scorza di limone, ma le varianti sono diverse: aggiungete al ripieno un mix di capperi e pomodori secchi tritati molto finemente, oppure sostituite il pane con una patata bollita e schiacciata. Al momento del servizio aggiungete ai calamari ripieni in umido con fagioli abbondante prezzemolo fresco e, se volete, un filo di olio extravergine. Accompagnateli con del pane tostato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Calamari ripieni in umido con fagioli

  1. Prendete i calamari, già puliti, e togliete i tentacoli. In una padella antiaderente, mettete qualche cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio in camicia, lasciate insaporire e aggiungete i tentacoli dei calamari. Lasciateli cuocere per circa 4 -5 minuti, togliete l’aglio e tritateli finemente con un coltello o con un mixer da cucina.

  2. Trasferite i tentacoli cotti e tritati in una terrina e aggiungete il pane, precedentemente ammollato in poca acqua e ben strizzato, l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano e 2- 3 ciuffi di prezzemolo tritati molto finemente. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e 2 cucchiai di olive tritate finemente. Amalgamate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e infine regolate di sale. Farcite i calamari con il ripieno e sigillateli con uno stecchino di legno.

  3. In un’ampia padella antiaderente, mettete 4 cucchiai di olio, il peperoncino a piacere, le olive rimaste, i capperi dissalati e uno spicchio di aglio in camicia. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete i calamari e fateli rosolare su tutti i lati in modo omogeneo. Poi, sfumate con il vino e fate evaporare l’alcol.

  4. Aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale, aggiungete un bicchiere circa di acqua e cuocete i calamari con un coperchio per circa 30 minuti o finché saranno morbidi e il sugo si sarà ristretto. Aggiungete i cannellini cotti e scolati 10 minuti prima della fine della cottura. Quando saranno pronti, serviteli con del prezzemolo fresco tritato finemente e olio extravergine di oliva a piacere.

Variante Calamari ripieni in umido con fagioli

Potete omettere il peperoncino o usare i fagioli che preferite.

Quali fagioli utilizzare?

Per questa ricetta noi abbiamo scelto di utilizzare i fagioli cannellini, ma potete utilizzare anche altre varietà come i tondini o i fagioli dall’occhio.