Home Ricette Contorni Carote arrosto al miele

Carote arrosto al miele

Le carote arrosto al miele sono uno di quei contorni semplici ma pronti a fare la differenza in tavola: ecco come si preparano in 30 minuti.

di Roberta Favazzo 11 Maggio 2022

Le carote arrosto al miele rappresentano una variante super appetitosa delle classiche carote arrostite al forno. Perfette come contorno a secondi di carne, pesce e uova, costituiscono la ricetta perfetta per stupire i propri ospiti prendendoli per la gola in tutta semplicità. Per la serie “minima spesa, massima resa”. Le carote arrosto possono essere usate anche come ripieno di torte salate o come farcia di panini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carote arrosto

  1. Preriscaldare il forno a 200 °C e mescolate in una ciotola il miele, l’olio, il timo e l’aglio tritato.

  2. Pulite le carote, tagliatele a metà (o a listarelle) per il lungo e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno.

  3. Versate sopra tutto il condimento spargendolo bene. Spolverate si sale e pepe.

  4. Trasferite la teglia in forno e fate cuocere per 30 minuti (controllando la cottura dopo i primi 20).

Variante Carote arrosto

Le carote arrosto si possono fare anche in padella per ottenere un risultato più o meno croccante: mantenete la fiamma vivace. Il miele non è l’unico ingrediente che è possibile utilizzare per realizzare delle carote arrosto deliziose. Ad esempio, si può ricorrere alla ricetta delle carote arrosto e feta, una versione più ricca che ci regala un secondo piatto vegetariano anch’esso estremamente stuzzicante. Intriganti sono anche le carote arrosto con nocciole o con i pistacchi: l’abbinamento con la frutta secca aggiunge una piacevole nota croccante.

Se amate le carote ecco le nostre ricette:

Servite le carote arrosto al miele come contorno o unitele alle insalate, conferiranno una marcia in più.

Come si conservano le carote arrosto

Le carote arrosto vanno conservate all’interno di un contenitore adatto, preferibilmente di vetro e con coperchio ermetico, in frigorifero. Qui si mantengono in ottime condizioni per 4-5 giorni. In alternativa potete anche congelarle, sempre da cotte ma solo quando saranno fredde, all’interno di contenitori adatti per il freezer o dentro gli appositi sacchetti di plastica per alimenti. Dureranno circa 2-3 mesi.