Home Ricette Contorni Carote in padella croccanti

Carote in padella croccanti

Una ricetta perfetta per fare mangiare gli ortaggi a chi non ne va matto: con le carote in padella croccanti vi chiederanno il bis. Utilizzate carote di piccole dimensioni e tagliatele a bastoncini regolari. Potete aromatizzare le carote in padella con aglo, paprika affumicata ma anche con quella piccante. Potete servire le carote in padella sia calde che fredde, sono perfette anche per arricchire un panino con prosciutto realizzato per un pic nic all’aria aperta.

di Roberta Favazzo 21 Marzo 2023

Le carote in padella croccanti sono un contorno semplice, sano e gustoso che si abbina bene a molti piatti, come carne, pesce, riso e pasta. Le carote risultano tenere all’interno e croccanti all’esterno, grazie alla cottura in padella e al particolare taglio, che le vuole ridotte in bastoncini sfiziosi già solo alla vista. Le erbe aromatiche fresche donano un aroma profumato al piatto che, se preferite, potete anche servire freddo, come snack salutare e gustoso. Magari nell’ambito di un aperitivo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 95 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Carote in padella croccanti

  1. Sbucciate le carote e tagliatele a bastoncini sottili e regolari.

  2. In una padella antiaderente, scaldate l’olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto con lo spicchio di aglio. Aggiungete gli stick di carote nella padella e mescolate bene, facendo attenzione a non sovraccaricare la padella.

  3. Unite il sale, la paprika e il pepe e mescolate nuovamente, in modo da distribuire uniformemente le spezie sulle carote. Fate cuocere le carote per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo a questo punto anche il sesamo, finché non risultano croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Variante Carote in padella croccanti

Le carote in padella croccanti con pangrattato sono più appaganti ed anche più sfiziose per via della crosticina che tale ingrediente contribuisce a creare.

Se amate le carote ecco altre ricette:

Come si possono mangiare le carote

Le carote rappresentano una verdura molto versatile che può essere consumata in diversi modi. Ad esempio crude, tagliate a bastoncini o a rondelle, quando sono perfette da gustare come spuntino salutare o come antipasto, accompagnate da salse o hummus. Sbollentate o al vapore mantengono intatte le proprietà nutrizionali e sono perfette come contorno leggero e salutare. Cotte in padella con olio e spezie diventano, come abbiamo visto, un contorno saporito e croccante.  Infine, grattugiate o a julienne. sono indicate per arricchire le insalate.

Perché bisogna sbucciare le carote?

Si consiglia di sbucciare le carote prima di cucinarle o mangiarle per rimuovere la terra e i residui di pesticidi in quanto la loro buccia può contenerne tracce. Tuttavia, considerato come è nella buccia che si concentra la maggior parte del betacarotene, il precursore della vitamina A, sarebbe preferibile anziché sbucciarle, semplicemente spazzolarle con cura.