Home Ricette Contorni Cavolo verza al forno

Cavolo verza al forno

E’ un contorno semplice ma versatile: servite il cavolo verza al forno insieme a contorni di carne, di formaggi o di uova o utilizzatelo, perché no, come condimento per torte salate.

di Roberta Favazzo 18 Novembre 2023

Il cavolo verza al forno è un piatto semplice ma gustoso che si distingue per la sua versatilità. Questo contorno, che si abbina perfettamente a secondi di carne, a taglieri di salumi e formaggi o anche semplicemente a delle uova (strapazzate, a la coque o sotto forma di frittata), risulta deliziosamente croccante in superficie e morbido all’interno. È ideale da servire in autunno o inverno per un pasto caldo e confortante ma soprattutto per poter beneficiare dei suoi interessanti valori nutrizionali e benefici per la salute. Ecco cosa serve (ve lo anticipiamo, ben poco) per portarlo in tavola e gustarlo in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Cavolo verza al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Rimuovete le foglie esterne più dure e tagliate il cavolo a metà e poi a fette di circa 1,5 cm di spessore.

  2. Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno e condite con sale, pepe, aglio in polvere, cumino ed un filo di olio. Infornate il tutto per circa 30 minuti o finché la superficie della verza non risulta dorata e croccante.

Variante Cavolo verza al forno

Cavolo verza al forno gratinato: per prepararlo, cospargetelo con pangrattato misto a parmigiano grattugiato e un filo di olio.

Cavolo verza al forno, come arricchirlo

Per arricchire ulteriormente il piatto è possibile aggiungere diversi ingredienti, ad esempio della pancetta croccante o della salsiccia saporita, per conferire consistenza e gusto. Si possono anche incorporare noci tostate o pinoli per un piacevole contrasto croccante. Aggiungere formaggi come parmigiano, pecorino o Gruyère per rendere il piatto più saporito. Non sottovalutate una spruzzata di succo di limone fresco alla fine cottura per un piacevole tocco di freschezza.

Cavolo verza al forno, come si conserva

Dopo aver cucinato il piatto, lasciatelo raffreddare completamente. Se ne avete preparata una grande quantità, suddividetelo in porzioni più piccole per facilitare la conservazione. Trasferitelo in un contenitore ermetico, sigillandolo bene per evitare la perdita di umidità. Ponete poi in frigorifero a una temperatura tra 0°C e 4°C e consumatelo entro 3-4 giorni per mantenerlo fresco. Prima di portarlo in tavola, riscaldatelo nel forno a 180°C per circa 10-15 minuti o fino a quando risulta caldo in modo uniforme.