Home Ricette Dolci Crostata ai frutti di bosco fatta in casa

Crostata ai frutti di bosco fatta in casa

La crostata ai frutti di bosco è un dolce delizioso ed elaborato che farà impazzire tutti i vostri commensali, visto che è una ricetta classica.

di Anna Moroni 16 Agosto 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 470 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata ai frutti di bosco

  1. Preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti, cercate però di rispettare il seguente ordine: amalgamate prima l’uovo con lo zucchero e il burro, poi aggiungete la farina e, infine, un cucchiaio di acqua ghiacciata.

  2. Lavorate gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo, cercando di non maneggiare troppo la frolla. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.

  3. Riprendete il panetto di pasta, mettetelo sul piano di lavoro e stendetelo aiutandovi con un mattarello. Rivestite lo stampo con carta forno e adagiateci dentro la frolla.

  4. Copriate la superficie con carta forno e distribuite su dei fagioli secchi: questo permetterà che la frolla non si gonfi. Infornate a 180°C per 15 minuti, poi eliminate i fagioli e la carta e continuate la cottura per altri 10 minuti.

  5. In una terrina fredda di frigo, montate leggermente la panna, quindi unite il formaggio spalmabile, lo zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e le foglie di menta spezzettate. Lasciate riposare la crema in frigo per farla rassodare.

  6. Schiacciate in una ciotolina qualche lampone con lo zucchero a velo e aggiungete qualche goccia di limone. Metteteli in un pentolino e cuocete il tutto fino a che non raggiunge la consistenza di una marmellata. Spalmatela sulla frolla.

  7. Sulla marmellata, stendete la crema di formaggio con un sac à poche. Partendo dal centro e formando una spirale, cercate di coprire tutta la superficie.

Guarnite con i frutti di bosco, lo zucchero a velo e qualche foglia di menta.