Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Focaccia ripiena di salmone

Focaccia ripiena di salmone

La focaccia ripiena di salmone è una variante della tradizionale, in cui l’impasto viene farcito con salmone affumicato e formaggio spalmabile. Il risultato è un lievitato morbido e gustoso, ideale come spuntino, pranzo veloce o antipasto. Può essere gustata sia calda che fredda, e può rappresentare la perfetta soluzione per il pranzo in ufficio o per un picnic. Piace praticamente a tutti.

di Roberta Favazzo 12 Giugno 2023

La ricetta della focaccia ripiena di salmone ci permette di gustare un piatto sfizioso e saporito, perfetto per un pranzo diverso dal solito, per una cena in famiglia o anche solo come antipasto, se opportunamente servita a quadrotti. La focaccia può essere farcita con salmone fresco o affumicato, insieme ad altri ingredienti come formaggio fresco, pomodorini, olive ed erbe aromatiche. Può essere gustata sia calda che fredda, a seconda delle preferenze, e per questo si presta anche ad essere consumata sia come pasto in ufficio che in occasione di una scampagnata o di una giornata al mare. E’ una variante appetitosa della classica focaccia che vale la pena testare.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 295 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia ripiena di salmone

  1. In una ciotola, sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida con lo zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare per qualche minuto, finché non si forma una schiuma in superficie. In una terrina capiente, setacciate la farina e unite il sale. Aggiungete il composto di acqua e lievito, e impastate energicamente fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto coperto con un panno pulito per almeno 1 ora e 1/2- 2, in un luogo caldo e privo di correnti d’aria.

  2.  Nel frattempo, tagliate a pezzi il salmone affumicato e mescolatelo con il formaggio spalmabile, aggiungendo un po’ di pepe nero.

  3. Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume, stendetene metà in una teglia da forno leggermente oliata. Spalmate il composto di salmone e formaggio sulla superficie dell’impasto, distribuendolo in modo uniforme. Coprite con l’altra metà dell’impasto, sigillando bene i bordi con le dita e cospargendo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate a 200°C per circa 30 minuti, finché la focaccia non risulterà ben dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.

Variante Focaccia ripiena di salmone

Focaccia ripiena di salmone e patate: una variante decisamente più appagante che potete realizzare creando uno strato di purè tra il pesce e l’impasto.

Focaccia ripiena di salmone, conservazione

La focaccia ripiena di salmone può essere conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o inserita in un contenitore ermetico, per un massimo di 2-3 giorni. È importante tenerla al riparo dall’umidità, che potrebbe renderla molle e compromettere la consistenza del ripieno. In alternativa, può essere congelata, avvolta nella pellicola trasparente e inserita in un sacchetto per alimenti. In questo caso, si mantiene bene per circa 1 mese. Per scongelarla, è sufficiente tirarla fuori dal freezer e lasciarla a temperatura ambiente per un paio d’ore, oppure scaldarla in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Tenete presente che, a causa della presenza del salmone, la focaccia ripiena va comunque consumata il prima possibile.

Cosa si può mangiare con la focaccia?

Può essere accompagnata da una varietà di contorni e insalate. Ad esempio da un’insalata di rucola e pomodorini; di cetrioli e yogurt greco;con un mix di verdure grigliate, sempre un’ottima scelta per accompagnare lievitati come torte salate, pizze e non solo. Per chi non si accontenta, suggeriamo di accompagnare la focaccia ripiena di salmone con un contorno sostanzioso di patate al forno. O con l’hummus di ceci o di altri legumi, che può essere servito come salsa, aggiungendo un tocco di sapore mediorientale al piatto. Anche la salsa tzatziki può essere considerata una valida opzione di accompagnamento: unisce di fatto una nota fresca e cremosa al piatto.