Home Ricette Secondi piatti Insalata di pollo e rape

Insalata di pollo e rape

L’insalata di pollo e rape è un secondo piatto fresco e poco calorico da preparare in poco tempo: la ricetta con insalata mista e rape crude.

di Irene Cirillo 16 Giugno 2020

L’insalata di pollo e rape è un secondo piatto fresco e completo per un pranzo leggero nelle giornate calde. Si prepara in poco tempo perché l’unica cottura è quella del petto di pollo, mentre le verdure, comprese le rape, rimangono crude per una consistenza croccante e fresca. Se preferite, potete sbollentare prima le rape e utilizzarle una volta fredde insieme agli altri ingredienti. Questa insalata è un piatto poco calorico ma molto saporito, ideale quando non si ha voglia del solito petto di pollo arrosto. Fate attenzione alla cottura del pollo che in questo caso rimane intero: giratelo spesso per evitare che si bruci all’esterno e risulti ben cotto all’interno. Potete realizzare questa ricetta anche cuocendo la carne al vapore insieme agli aromi che preferite o accompagnando all’insalata una porzione di riso, bianco o allo zafferano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di pollo e rape

  1. Disponete i petti di pollo interi su un tagliere, se sono eccessivamente alti batteteli leggermente con un batticarne, salateli e pepateli da entrambe le parti e metteteli a cuocere su una piastra rovente. Rigirateli spesso e fate attenzione alla cottura interna. Una volta ben cotti trasferiteli in un piatto e tagliateli a fette.

  2. Lavate bene tutte le verdure, pelate le carote e tagliatele a rondelle, fate lo stesso con la rapa e dal cetriolo ottenete fettine molto sottili. Raccogliete tutte le verdure in un’insalatiera e aggiustate di sale.

  3. Sul piatto da portata formate un letto di insalata mista, aggiungete le fette di pollo e condite con il succo di limone e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Portate in tavola e gustate tiepida.