Home Ricette Primi piatti Linguine con gamberi, zucchine e fiori: primo piatto estivo

Linguine con gamberi, zucchine e fiori: primo piatto estivo

Le linguine con gamberi, zucchine e fiori sono un primo piatto estivo facile da preparare: ecco la nostra versione con semi di sesamo.

di Genny Gallo 11 Luglio 2019

Le linguine con gamberi, zucchine e fiori sono un primo piatto estivo colorato e saporito. Il gusto dolce dei gamberi si sposa bene con le zucchine e con i loro fiori, regalando un piatto profumato e leggero. Scegliete zucchine di stagione, meglio quelle chiare piccole con il fiore attaccato, in quanto presentano la polpa più soda e aggiungeranno una consistenza leggermente croccante all’assaggio. In questa versione delle linguine con gamberi, zucchine e fiori abbiamo aggiunto anche un cucchiaio di semi di sesamo, per rendere il piatto più accattivante e aggiungere quell’aroma leggermente tostato che lo contraddistingue. Se vi piace  il sesamo provate a fare i classici panini con i semi con la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Linguine con gamberi, zucchine e fiori

  1. In una padella fate prendere calore all’olio extravergine di oliva e fate dorare lo scalogno tagliato a dadini.

  2. Lavate e tagliate le zucchine a rondelle, togliete il pistillo dai fiori e tagliateli a losanghe.

  3. Sgusciate i gamberi, eliminate la testa e l’intestino e aggiungeteli nella padella con l’olio extravergine di oliva insieme alle zucchine e ai fiori. Salate, pepate e lasciate cucinare. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e quando è al dente scolatela e mettetela a mantecare con il condimento.

Aggiungete i semi di sesamo tostati e servite.