Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Manzo in salsa piccante cinese

Manzo in salsa piccante cinese

Il manzo in salsa piccante è un secondo piatto della cucina cinese in cui il manzo è cotto con peperoni, carote, cipolotti, aglio, peperoncino e zenzero.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 26 Maggio 2015 Aggiornato 25 Marzo 2016

Il manzo in salsa piccante è un piatto tipico della cucina cinese così come la conosciamo in occidente. Questo piatto viene preparato con sottili fettine di manzo tagliate a listarelle marinate in una salsa piccante, la carne è poi saltata in un wok con le verdure. La cottura nel wok permette di ottimizzare la quantità di olio utilizzato per friggere o saltare gli ingredienti, la forma di questo utensile invece garantisce un’ottima distribuzione del calore e una veloce evaporazione dei liquidi velocizzando così la preparazione delle ricette. Il grado di piccantezza in questa ricetta dipende dalla quantità e qualità dell’olio piccante. Usatene uno realizzato in casa o acquistatelo in un negozio specializzato in alimenti etnici. In queste gastronomie sarà facile reperire anche la salsa di ostriche e l’olio di semi di sesamo. Potete realizzare numerose varianti di questo piatto sostituendo le verdure, utilizzate in inverno broccolo o cavolfiore, o scegliete peperoni rossi e cipolle rosee in estate: prestate particolare attenzione alla cottura degli ortaggi, devono rimanere sempre al dente. L’aggiunta di salsa di soia garantisce la giusta sapidità al piatto, qualora ne utilizzate una non troppo salata ricordare di regolare di sale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Manzo in salsa piccante

  1. Preparate una marinatura mescolando l'amido di mais, il vino di riso, 10 g di olio al peperoncino e due cucchiai di salsa di soia, mescolate gli ingredienti. Tagliate la carne a listarelle e mettetela in una ciotola, versate la marinata. Sbucciate 3 cm di zenzero e grattugiatelo finemente insieme all'aglio, unitelo alla carne e mescolate. Lasciate marinare per 15-20 minuti. Preparate le verdure: tagliate a listarelle i peperoni e le carote sbucciate. Mondate e lavate le cipolle e tagliatele a metà per lungo.

  2. step1
  3. Preparate la salsa: in una ciotola versate la salsa di ostriche, due cucchiai di salsa di soia, lo zucchero, l'olio al peperoncino rimasto, 1 cucchiaino di olio di sesamo e 3 cucchiai di acqua. Mescolate e lasciate da parte.

  4. step2
  5. In un wok o una padella antiaderente, riscaldate due cucchiai di olio di sesamo. Aggiungete la carne e saltate per qualche minuto mescolando continuamente, la carne è pronta quando risulta dorata. Togliete la carne dal wok e mettetela su un piatto.

  6. step3
  7. Pulite il wok con carta da cucina e aggiungete poco olio. Aggiungete le cipolle e saltate per 20 secondi, unite il peperone e continuate la cottura per altri 30 secondi. Ricordate di saltare continuamente le verdure. Unite le carote, mescolate e cuocete ancora per un minuto. Le verdure devono rimanere croccanti. Rimettete la carne nel wok, versate la salsa che avete tenuto da parte e mescolate, lasciate cuocere ancora per 2 minuti. Impiattate e completate con i semi di sesamo.

  8. step4