Home Ricette Primi piatti Panzanella romana

Panzanella romana

Autentica espressione della cucina estiva, la panzanella romana nasce come piatto povero ma si rivela una vera coccola per il palato, pronta a rigenerare lo spirito.

di Roberta Favazzo 19 Maggio 2024

La ricetta della panzanella romana è la versione laziale di un piatto estivo classico della cucina italiana originario della vicina Toscana. Molto simili tra di loro non solo negli ingredienti, ma anche nella presentazione, alle volte, la romana, viene servita come se fosse una bruschetta. Ovvero con il pane a fette, ma intere, ricoperte di pomodori a pezzi e quant’altro. Quale che sia la sua forma, una cosa è certa: il piatto, di origine decisamente povera solo a leggere la lista degli ingredienti, è una celebrazione dei sapori freschi tipici dell’estate. La base di pane leggermente raffermo viene imbevuta di succo di pomodoro, aceto, olio d’oliva e condimenti vari, assorbendoli e diventando morbida e deliziosa.

I pomodori sono, insieme al pane, i protagonisti indiscussi di questa insalata. Per questo, devono essere scelti con cura: maturi al punto giusto, dolci e succosi. A completare il piatto le immancabili cipolle rosse tagliate sottili, basilico fresco e (a discrezione) cetrioli, peperoni o olive. Inutile dire come la freschezza e la qualità delle materie prime utilizzate siano fondamentali per una panzanella romana perfetta. Non fatela mancare in tavoila in occasione di pranzi e cene in compagnia in giardino o in terrazza. Ma anche se avete in programma un picnic al mare. Facile da preparare ma piena di gusto, è una di quelle pietanze sulle quali non si scommetterebbe un centesimo ma sulle quali non si tarda a ricredersi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Panzanella romana

  1. Tagliate i pomodori a pezzi e trasferiteli in una ciotola capiente. Tagliate il pane raffermo a cubetti e aggiungetelo ai pomodorini.

  2. Aggiungete i capperi sott’aceto sciacquati e strizzati dalla loro salamoia. Unite anche il basilico spezzettato. Condite generosamente con olio d’oliva extravergine, aceto di vino rosso, sale e pepe.

  3. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti fino a quando il pane è ben inzuppato con il condimento e i sapori si sono amalgamati. Lasciate riposare la panzanella in frigorifero per almeno 30 minuti prima di mangiarla.

Consigli

Prima di servirla, mescolate la panzanella ed aggiungete altro basilico fresco per decorare.

Conservazione

Per conservare la panzanella basta trasferitela in un contenitore ermetico e porla in frigorifero. Consumatela entro 3 giorni circa. Anzi, più riposa e più è buona. Prima di servirla nuovamente, però, mescolatela qualche secondo per ridistribuire i sapori. Potete gustarla sia fredda che a temperatura ambiente.

Variante Panzanella romana

Pane morbido, pomodori succosi, aroma fresco del basilico: perfetta per un pasto leggero ma saporito da concedersi durante le calde giornate estive.