Home Ricette Primi piatti Pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto

Pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto

La pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto è un primo piatto primaverile molto saporito e facile da fare: scopri la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 5 Marzo 2020

La pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto è un primo piatto primaverile molto ricco, ma facilissimo da preparare. Per preparare la nostra pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto occorre preparare prima di tutto la besciamella, ma se avete poco tempo potete utilizzare quella già pronta, o sostituirla con ricotta o panna da cucina. Abbiamo cotto gli asparagi in padella con lo scalogno e li abbiamo frullati fino ad ottenere una crema omogenea, infine abbiamo condito la pasta con la crema di asparagi, la besciamella, i formaggi ed il prosciutto cotto. Per una versione vegetariana potete omettere il prosciutto cotto. Se non amate il prosciutto cotto, potete sostituirlo con la pancetta affumicata. Se avete ospiti, vi consigliamo di preparare la pasta al forno con asparagi e prosciutto cotto in anticipo, potete conservarla in frigorifero e cuocerla in forno poco prima del servizio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pasta al forno con asparagi e cotto

  1. Preparate la besciamella: in un pentolino fate fondere 30 g di burro con la farina; quando la farina è ben tostata togliete dal fuoco e versate il latte tiepido a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Riportate sul fuoco e lasciate addensare, quindi regolate di sale e pepe, tenetela da parte.

  2. Tagliate a piccoli pezzi gli asparagi (tenete da parte le punte) e affettate lo scalogno; versate un paio di cucchiai di olio in una padella, aggiungete lo scalogno e un pizzico di sale, fate appassire qualche minuto. Aggiungete gli asparagi, il sale e una tazzina di acqua. Cuocete circa 6 -8 minuti, o finché gli asparagi sono teneri.

  3. Frullate gli asparagi fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea; mescolatela poi alla besciamella.

  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela al dente; trasferitela in una ciotola capiente, conditela con la besciamella e la crema di asparagi, 40 g di parmigiano, 100 g di mozzarella a pezzetti e il prosciutto cotto tagliato finemente.

  5. Imburrate una pirofila con il burro rimasto (20 g), trasferitevi la pasta e completate adagiando in superficie il parmigiano e la mozzarella messi da parte e le punte degli asparagi. Cuocete la pasta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o fino a doratura.

Variante Pasta al forno con asparagi e cotto

Potete aggiungere agli asparagi 100 g di piselli, cuocerli insieme e frullarli fino ad ottenere una crema.