Home Ricette Dolci Plumcake al bicchiere

Plumcake al bicchiere

Il plumcake al bicchiere è un dolce per la colazione semplicissimo da preparare anche per il metodo di pesatura dei suoi ingredienti: ecco cosa nasconde.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 16 Maggio 2023 Aggiornato 24 Maggio 2023

Il plumcake al bicchiere è un dolce soffice e nutriente per la colazione, che si realizza usando come unità di misura per gli ingredienti un comune bicchiere da tavola (della capacità di circa 200 ml). Il procedimento non è poi così lontano da quello utilizzato per l’oramai popolare torta sette vasetti, che conta invece sul vasetto dello yogurt. Al di là della praticità di preparazione del plumcake, quello che lo rende così amato è la sua versatilità: oltre a risultare perfetto per l’inzuppo, lo si può anche glassare con del cioccolato fuso per renderlo ancora più accattivante.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 395 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Plumcake al bicchiere

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e ungete di olio ed infarinate uno stampo per plumcake. In una ciotola grande, mescolate insieme la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo yogurt, l’olio di semi di girasole, la scorza grattugiata di limone e il pizzico di sale.

  2. Unite il composto liquido al composto di farina e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  3. Versatelo nello stampo per plumcake e livellatelo con una spatola. Infornate il dolce e cuocetelo per circa 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.

  4. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare nello stampo per qualche minuto, poi trasferitelo su una gratella per farlo raffreddare completamente e glassatelo a piacere con una ghiaccia reale aromatizzata al limone.

Variante Plumcake al bicchiere

Potete realizzare il plumcake al bicchiere anche senza yogurt: in questo caso sostituitelo con il latte o con il latticello. Essendo particolarmente versatile, questo plumcake si può personalizzare in tanti e diversi modi. Ad esempio, potete usare lo yogurt al limone per ottenere un plumcake fresco e profumato.

Oppure aggiungere delle mele tagliate a cubetti e della cannella, per una versione autunnale che si presta anche ad accompagnare il tè. Ancora, potete aggiungere delle fragole fresche tagliate a pezzetti all’impasto o del cacao in polvere e delle gocce di cioccolato per una coccola ancora più golosa. Infine, potete optare per il plumcake mandorle e noci, soffice e goloso.

Plumcake al bicchiere, conservazione

Così come tutti i dolci da credenza, anche il plumcake al bicchiere va conservato in un luogo asciutto e fresco della casa. Preferibilmente lontano da fonti dirette di calore. Può essere posto all’interno di un contenitore ermetico, o sotto una campana di vetro. In questo modo, si conserva perfettamente per 3-4 giorni perfettamente morbido e fresco. In alternativa, potete congelarlo avvolto in un sacchetto per alimenti, sia intero che già porzionato in comode fatte da tirare fuori all’occorrenza. In questo caso consumatelo entro un mese.