Home Ricette Secondi piatti Spezzatino alla genovese

Spezzatino alla genovese

Lo spezzatino alla genovese è un ricco e saporito secondo piatto a base di carne e cipolle che trae origine nella cucina napoletana: ecco cosa serve per prepararlo.

di Roberta Favazzo 4 Novembre 2023

Contrariamente a quanto si possa pensare, lo spezzatino alla genovese non è un piatto proveniente dalla cucina ligure, bensì da quella napoletana. Si tratta di una preparazione a base di carne e cipolle molto apprezzata in Campania e al di fuori della regione. La Genovese è in sostanza un condimento tipico della cucina partenopea nel quale, i due ingredienti principali, vengono cotti a lungo e lentamente in pentola fino a sfaldarsi. La preparazione che ne viene fuori viene ampiamente sfruttata in cucina: serve per condire pasta o anche come topping sulla pizza.  Di seguito vi spieghiamo come realizzare questo secondo piatto in poche mosse.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 120 min
  • Calorie 95 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Spezzatino alla genovese

  1. Pelate le cipolle, tagliatele a fette sottili e immergetele in una grande ciotola piena di acqua. Scaldate un po’ di olio extravergine d’oliva in un ampio tegame.

  2. Aggiungete i pezzi di carne e fateli rosolare per qualche minuto, girandoli spesso. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco alto.

  3. Scolate le cipolle in uno scolapasta e poi trasferitele nel tegame con la carne. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, il prezzemolo tritato e la carota tagliata a cubetti. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.

  4. cipolle in casseruola

  5. Una volta che la cipolla sarà morbida, aggiustate di sale, pepe, unite un bicchiere d’acqua, mescolate e continuate a cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Variante Spezzatino alla genovese

Spezzatino alla genovese con piselli, provate questa variante ancora più ricca di gusto e nutrienti.

Spezzatino alla genovese, conservazione

Lo spezzatino può essere conservato in frigorifero o nel congelatore se desiderate una maggiore durata. Per conservarlo in frigorifero, è consigliabile trasferirlo dapprima in un contenitore ermetico, assicurandovi che sia completamente coperto dal suo sugo di cottura per evitare che diventi secco. Si consiglia di consumarlo entro 2-3 giorni. Se si desidera conservarlo per un periodo più lungo, si può congelare. Una volta completamente freddo, ponetelo in sacchetti di plastica per alimenti o in contenitori sigillati, ricordando di applicare sopra un’etichetta con la data di congelamento. Così facendo può essere conservato per circa 3 mesi nel congelatore. Per consumarlo, scongelatelo completamente in frigorifero prima di riscaldarlo.

Spezzatino alla genovese, come arricchirlo

Potete optare per una versione di ispirazione indiana preparando lo spezzatino di manzo e cipolle al curry: la carne di manzo viene cotta in una salsa al curry e vengono aggiunte delle cipolle che regalano al piatto una nota dolce non indifferente. Oppure, lasciarvi conquistare dallo spezzatino di manzo e cipolle al vino bianco. Una versione più delicata nella quale la carne di manzo si sposa alla perfezione con il sapore dolce e leggermente acidulo delle cipolle, cotte nel vino bianco per un risultato leggero e profumato. Infine, non sottovalutate la versione in rosso: lo spezzatino di manzo e cipolle al pomodoro è un piatto ricco e saporito, nel quale intingere il pane per la scarpetta finale è d’obbligo.