Home Ricette Dolci Torta al cioccolato con crema di ricotta e pere

Torta al cioccolato con crema di ricotta e pere

La torta al cioccolato con crema di ricotta e pere è un dolce scenografico e facile da fare. Scopri come prepararla seguendo la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 7 Settembre 2023

La torta al cioccolato con crema di ricotta e pere è un dolce scenografico e allo stesso tempo molto facile da realizzare.  Per la base abbiamo realizzato una torta al cioccolato arricchita dal cacao amaro e dalle gocce di cioccolato fondente, che potete sostituire con del cioccolato tritato grossolanamente al coltello. Abbiamo cotto le pere con zucchero e cannella e le abbiamo mescolate con la ricotta per ottenere una crema leggera, ma ricca di sapore. Se volete realizzare una crema più ricca, potete sostituire 100 g di ricotta con 100 g di panna montata. La torta è abbastanza umida e non necessita di una bagna, ma se preferite potete bagnare leggermente i bordi con una bagna di acqua, zucchero e cacao, oppure con una bagna al rum. Conservate la torta in frigorifero per massimo due giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta al cioccolato con crema di ricotta e pere

  1. Montate le uova con lo zucchero di canna con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete l’acqua e l’olio e mescolate con una frusta. Incorporate la farina setacciata con il cacao e il lievito, mescolate delicatamente.

  3. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e amalgamate gli ingredienti. Distribuite l’impasto in uno stampo da 20 – 22 cm di diametro imburrato ed infarinato. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, o finché risulterà ben cotta facendo la prova stecchino.

  4. Sbucciate le pere, tagliatele a fettine eliminando il torsolo e trasferitele in un pentolino con lo zucchero semolato e cannella a piacere. Cuocete le pere per circa 10 minuti, aggiungendo acqua all’occorrenza, finché risulteranno ben caramellate. Fatele raffreddare.

  5. Mescolate la ricotta con le pere. Dividete la torta a metà – dopo averla fatta raffreddare – e farcitela con la crema di ricotta e pere.

Variante Torta al cioccolato con crema di ricotta e pere

Potete sostituire le pere con altra frutta di stagione come le mele.

Quali pere per torta ricotta e pere?

Per la torta ricotta e pere utilizzate pere ben mature che siano succose senza disfarsi. Potete scegliere le classiche abate o Williams. le kaiser o le coscia a seconda del periodo dell’anno.