Home Ricette Dolci Dolci da Forno Torta al latte di mandorle

Torta al latte di mandorle

La torta al latte di mandorle è un’alternativa alla torta da credenza perfetta per l’inzuppo: apprezzerete il retrogusto che rilascia.

di Roberta Favazzo

La torta al latte di mandorle è uno di quei dolci da provare almeno una volta e che mette tutti d’accordo. Non contiene burro o latte, e per questo è ideale per gli intolleranti al lattosio. Ma allo stesso tempo è gustosa con il suo retrogusto di frutta secca, soffice e ideale per l’inzuppo al mattino. Ma anche perfetta per una merenda sana. Si può a scelta farcire e decorare con una crema a piacere, risultando ottima anche per il dessert di fine pasto.

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 340 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta al latte di mandorle

  1. Montate a lungo le uova con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica. Unite il latte di mandorla, il sale e mescolate bene.

  2. Setacciate 350 g di farina insieme al lievito e mescolateli con il composto precedente avendo cura di evitare la formazioni di grumi.

  3. Versate l’impasto in uno stampo unto e spolverizzato di farina e trasferite in forno caldo.

  4. Fate cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.

Come si può usare il latte di mandorla?

Il latte di mandorla si può usare esattamente come si userebbe quello vaccino. Ovvero unendolo ai cereali che si mangiano al mattino a colazione, aggiungendolo al caffè o al tè, usandolo come base per i frullati, per preparare dolci al cucchiaio come budini o biancomangiare. E ancora, per fare il gelato, ma anche per realizzare delle salse o per rendere più ricche vellutate e zuppe, purché si utilizzi il tipo senza zucchero.

Come si beve il latte di mandorla caldo o freddo?

Si può bere sia caldo che freddo. Nel primo caso potete anche unire del ghiaccio ed un goccio di caffè, per una bevanda da sorseggiare in estate per combattere l’afa. Potete inoltre insaporirlo a piacere con della cannella in polvere o con del cacao amaro. Ricordate come, essendo privo di lattosio e di glutine, sia adatto all’alimentazione degli intolleranti al primo e dei celiaci.

Variante Torta al latte di mandorle

Provate anche la torta al latte di mandorla cacao e noci, dal sapore appagante e dalla consistenza più ricca.

Se vi piacciono i ciambelloni ecco qualche ricetta: