Home Ricette Dolci Dolci da Forno Torta all’arancia senza uova: senza latte nè burro

Torta all’arancia senza uova: senza latte nè burro

La torta all’arancia è un dolce semplice da realizzare e non contiene uova ed è senza lattosio.

Ingredienti

  • 60
  • 380 cal x 100g
  • bassa
di Annarita Rossi

La torta all’arancia senza uova è un dolce semplice da realizzare anche quando in casa si hanno pochi ingredienti. Una torta ottima per una colazione light ma pur sempre appetitosa. La mancanza di uova e di burro non toglie nulla al gusto delicato e il risultato è un dolce con un aroma di arancia persistente.

La torta rimane umida e morbida per alcuni giorni, se conservata correttamente. Si può fare un bel pieno di vitamina C se si accompagna la torta a una spremuta d’arancia. Una variante particolare può essere quella di frullare due arance intere con la buccia, edibile, e sostituirle al succo. La torta può essere decorata semplicemente con dello zucchero a velo oppure una glassa leggera o una copertura al cioccolato. La torta all’arancia è vegana e senza lattosio.

Preparazione torta all'arancia senza uova

  1. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida mescolando velocemente. Unite il succo fresco di circa 2 arance e poi l’olio.

  2. Setacciate la farina con il lievito e unitela alla parte liquida. Aggiungete la buccia grattugiata di una arancia non trattata e mescolate bene in modo che l’impasto risulti liscio e omogeneo. Versate l’impasto in una tortiera oliata e infarinata e cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.