Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta all’arancia senza uova: senza latte nè burro

Torta all’arancia senza uova: senza latte nè burro

La torta all’arancia è un dolce semplice da realizzare e non contiene uova ed è senza lattosio. Si realizza utilizzando il succo di arancia appena spremuto e si aggiungono gli altri ingredienti mescolandoli fino a formare un impasto soffice e areato. Durante la cottura la torta all’arancia diventa soffice e profumata.

di Annarita Rossi 29 Marzo 2023

La torta all’arancia senza uova è un dolce semplice da realizzare anche quando in casa si hanno pochi ingredienti. Una torta ottima per una colazione light ma pur sempre appetitosa. La mancanza di uova e di burro non toglie nulla al gusto delicato e il risultato è un dolce con un aroma di arancia persistente. La torta rimane umida e morbida per alcuni giorni, se conservata correttamente. Si può fare un bel pieno di vitamina C se si accompagna la torta a una spremuta d’arancia.La torta all’arancia è vegana e senza lattosio.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: torta all'arancia senza uova

  1. Fate sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida mescolando velocemente. Unite il succo fresco di circa 2 arance e poi l’olio.

  2. Setacciate la farina con il lievito e unitela alla parte liquida. Aggiungete la buccia grattugiata di una arancia non trattata e mescolate bene in modo che l’impasto risulti liscio e omogeneo. Versate l’impasto in una tortiera oliata e infarinata e cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

Variante torta all'arancia senza uova

Una variante particolare può essere quella di frullare due arance intere con la buccia, edibile, e sostituirle al succo. Se volete potete mescolare succo d’arancia e succo di limone.

Se amate le torte ecco qualche ricetta che potete replicare:

Come decorare la torta all’arancia?

La torta può essere decorata semplicemente con dello zucchero a velo oppure una glassa leggera o una copertura al cioccolato.