Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta di zucca americana: pumpkin pie

Torta di zucca americana: pumpkin pie

La pumpkin pie, classica torta di zucca americana, si prepara per la festa di Halloween e del Ringraziamento; è facile da realizzare: ecco la ricetta.

di Martina Parenzan 24 Ottobre 2023

La pumpkin pie è la classica torta alla zucca che si prepara per tradizione negli Stati Uniti in occasione di Halloween e della Festa del Ringraziamento. Si tratta di un dolce facile da realizzare: si confeziona con una base di pasta brisée o di pasta frolla farcita con una crema di zucca speziata. Una prima versione di questo dolce nasce attorno al 1680 quando coloni inglesi, approdati in terra americana, iniziarono a utilizzare la polpa della zucca come ingrediente per i dolci mischiandola a miele, latte e spezie. Contemporaneamente, l’arrivo in Europa di questo ortaggio fino ad allora sconosciuto, influenzò uno dei pasticcieri francesi più famosi del XVII secolo: inserì nel suo menu una torta alla zucca simile a quella americana ma con una base di pasta sfoglia. Da lì questo dolce migrò nella vicina Inghilterra per poi arrivare nuovamente negli Stati Uniti. Circa quarant’anni dopo la ricetta della pumpkin pie inizava a essere inserita nei ricettari americani ma con la variante del guscio di pasta frolla e con un ripieno molto simile a quello di oggi: purea di zucca, uova, panna, zucchero e spezie come zenzero e cannella. Questa torta è ottima servita con la panna montata come fine pasto o per accompagnare una tazza di tè.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 55 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pumpkin pie

  1. Mondate la zucca privandola dei semi e della buccia. Foderate con la carta da forno una teglia piuttosto ampia. Tagliatela a fettine sottili e cuocetela in forno a 180 °C per circa 20 minuti o finché non diventa morbida. Tirate fuori dal forno e fate raffreddare.

  2. step-1

  3. Preparate la pasta brisée: in una ciotola capiente versate la farina, il sale e il cucchiaino di zucchero semolato, mescolate. Unite il burro freddo tagliato a dadini e lavorate, con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sabbioso.

  4. step-2

  5. Versate quindi pochi cucchiai di acqua fredda per permettere al composto di legare. Non lavorate troppo l’impasto altrimenti si scalda e diventa poco friabile una volta cotto. Formate una sfera e ponete in frigo a riposare per circa un’ora.

  6. step-3

  7. Riprendete quindi la zucca e frullatela fino a ottenere una purea. Unite lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero e le spezie e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

  8. step-4

  9. Aggiunte le uova leggermente sbattute, la panna e i due cucchiai di fecola. Amalgamate bene il composto ottenuto e tenete da parte.

  10. step-5

  11. Stendete su un foglio di carta da forno la pasta brisée, formate una sfoglia delle dimensioni di uno stampo da crostata di circa 26 cm.

  12. step-6 copia

  13. Posizionate la sfoglia nello stampo e riempite con la farcia di zucca. Girate leggermente i bordi verso l’interno e infornate a 200 °C per 10 minuti poi abbassate la temperatura del forno fino a raggiungere i 180 °C. Lasciate cuocere per 45 minuti. La torta è cotta quando il centro è completamente solido. Sfornate e fate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo. Potete decorarlo con ciuffi di panna montata e spolverizzare con poca cannella.

  14. step-7

Variante Pumpkin pie

Nel caso la purea di zucca risulti troppo liquida fatela asciugare per qualche minuto cuocendola in una padella antiaderente.

Come conservare la torta di zucca?

Per conservare la torta di zucca in modo che rimanga fresca e gustosa il più a lungo possibile, occorre come prima cosa, dopo aver sfornato la torta di zucca, lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente. Ciò evita la formazione di condensa quando la torta viene messa in un contenitore ermetico. Qualora la torta sia stata tagliata, bisogna coprire bene la parte tagliata con pellicola trasparente o alluminio per evitare che si asciughi. La pumpkin pie va conservata in un contenitore ermetico di plastica, o una campana per dolci.