Home Ricette Primi piatti Pasta con la zucca e panna

Pasta con la zucca e panna

Pasta con la zucca e panna, un primo che esalta i sapori autunnali in ogni forchettata: proponetela per un pranzo in famiglia o, curandone la presentazione, in un’occasione speciale in compagnia.

di Roberta Favazzo 20 Ottobre 2023

Per la serie “di ricette di pasta con la zucca non se ne hanno mai abbastanza”, oggi ve ne proponiamo una variante semplice ma diversa dal solito, quella con la panna. Tra i prodotti del periodo, la zucca è una delle protagoniste indiscusse con la sua dolce ed avvolgente cremosità. La pasta con zucca, panna e granella di mandorle è un piatto che incarna perfettamente l’essenza di questa stagione: il suo punto di forza è il perfetto contrasto tra la morbidezza della prima e la croccantezza delle mandorle (a proposito, tostatele per enfatizzare questa loro caratteristica). Ecco allora come preparare questa delizia tutta autunnale ideale sia per un pranzo formale che per un invito a cena speciale.  Curatene la presentazione con cura, diventerà un primo gourmet.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con la zucca e panna

  1. Iniziate preparando la zucca: sbucciatela, tagliatela a cubetti e mettetela da parte. In una grande pentola, fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e soffriggeteli fino a diventare trasparenti e fragranti. Aggiungete i cubetti di zucca e rosolateli per alcuni minuti finché cominciano a diventare morbidi.

  2. Zucca tagliata a cubetti

  3. Versate il brodo vegetale sopra la zucca, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco medio-basso finché diventa morbida e facilmente schiacciabile con una forchetta. Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatela al dente.

  4. Una volta che la zucca è morbida, unite la panna e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a ottenere una crema vellutata Ma fate in modo da tenere qualche pezzo più grossolano). Aggiungete la panna fresca, se la usate, e mescolate bene. Condite con sale e pepe a piacere.

  5. Mescolate la crema di zucca con la pasta cotta e scolata. Servite la pasta cospargendola con granella di mandorle tostate, formaggio grana padano grattugiato (se lo desiderate) e prezzemolo fresco tritato.

Variante Pasta con la zucca e panna

Pasta con la zucca e pancetta: provate questa variante se preferite un primo dal sapore più intenso.

Pasta con la zucca, come arricchirla

La pasta con zucca è di per sé un piatto semplice che si presta a tantissime aggiunte. Aggiungete fette croccanti di speck tagliato a listarelle che, con il suo sapore affumicato, si abbina perfettamente alla dolcezza della zucca. Completate la pasta con una generosa spolverata di formaggio parmigiano, pecorino, o con del cremoso gorgonzola per aggiungere un tocco di gusto non indifferente. In alternativa alle mandorle, potete unire noci o nocciole tostate e tritate sopra la pasta. Un’aggiunta da non sottovalutare sono, ancora, i semi di zucca tostati, perfetti per completare questo primo. Se lo amate, una generosa spolverata di tartufo può trasformare la pasta con zucca in un piatto decisamente gourmet. Sperimentate.

Quali sono i benefici della zucca?

La zucca è un alimento ricco di antiossidanti naturali, in particolare vitamina A, che protegge la pelle e la vista e può contribuire a prevenire tumori al polmone e alla bocca. Contiene anche vitamina C fondamentale per la buona salute del sistema immunitario, vitamina E con proprietà antiossidanti, e vitamine del gruppo B preziose per il metabolismo. I minerali come il potassio favoriscono la salute cardiovascolare, mentre calcio, fosforo e magnesio supportano la salute delle ossa. Inoltre, il selenio e il manganese contribuiscono alle difese antiossidanti. La zucca è anche una fonte di triptofano, che promuove il benessere, il sonno e le funzioni cerebrali.