Torta salata con burrata e alici: da provare

9 Luglio 2019

Ingredienti per 4 persone

La torta salata con burrata e alici è un delizioso secondo piatto molto saporito e leggero. È una valida soluzione anche per il pranzo in ufficio o un pic-nic all’aperto e tagliata a piccoli pezzi può diventare uno sfizioso finger food da servire durante un buffet o un aperitivo. È una preparazione molto semplice da realizzare anche per i meno esperti. Gli ingredienti che vi serviranno per preparare questa deliziosa torta salata con burrata e alici sono davvero pochi, ma di grande sapore e qualità. La burrata non è altro che un involucro di pasta filata che racchiude un cuore di stracciatella, ovvero straccetti di mozzarella e panna freschissima. È una genuina preparazione tipica della Puglia e il suo successo è davvero strepitoso. Questo formaggio così versatile è possibile aggiungerlo un po’ ovunque: in un primo piatto, in sfiziosi stuzzichini e persino sulla pizza.

Preparazione Torta salata con burrata e alici

  1. Iniziate a preparare la pasta brisè lavorando in una planetaria o un mixer la farina con il burro freddo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete un cucchiaino di sale fino, l’acqua ghiacciata e azionate nuovamente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti circa o 15 minuti nel congelatore.
  2. Nel frattempo prelevate dalla burrata la stracciatella e tenetela da parte, sminuzzate invece la parte esterna più soda e versatela in una ciotola insieme allo yogurt, l’erba cipollina, l’uovo, sale e pepe e lavorate brevemente fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Prendete la pasta brisè, stendetela con il mattarello e ricoprite la teglia della torta, precedentemente unta e infarinata.
  4. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempite la base con il composto preparato.
  5. Infornate a 180° C per 20 minuti, poi togliete dal forno e farcite con la stracciatella e filetti di alici ben sgocciolati. Infornate nuovamente per altri 20 minuti.

Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e servite tiepida o anche fredda.