Vellutata di verza e patate

La vellutata di verza e patate è un piatto da gustare rigorosamente caldo in grado di sollevare corpo e spirito: se siete in cerca di minestre corroboranti dovreste provarla.

di Roberta Favazzo 21 Ottobre 2023

Nelle fredde giornate invernali, poche cose riscaldano il palato e lo spirito come una fumante vellutata di verza e patate. Questa pietanza, un corroborante primo vegetariano, si può completare a piacere con l’aggiunta di crostini di pane ed una manciata di semi oleosi al fine di renderlo più completo e nutriente. È ideale per la cena in famiglia o tra amiche che condividono lo stesso amore per le verdure. Se volete completarla in modo elegante, servitela con un tocco di panna acida ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Se, invece, volete renderla ancora più sfiziosa, aggiungete della pancetta o dello speck rosolati in padella.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Vellutata di verza e patate

  1. In una pentola capiente, scaldate l’olio d’oliva e aggiungete la cipolla e l’aglio. Fate rosolare a fuoco medio fino a quando si appassiscono.

  2. Aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti.

  3. Unite in pentola la verza affettata. Mescolate bene e fate cuocere per circa 5 minuti. Versate il brodo nella pentola e portate il tutto ad ebollizione. Riducete quindi il fuoco e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti o finché le verdure saranno morbide. Usate un frullatore ad immersione per ridurre la vellutata a una consistenza cremosa.

  4. Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e trasferire nei piatti fondi guarnendo con un cucchiaio di panna acida (se la usate) e dei crostini di pane croccanti.

Variante Vellutata di verza e patate

Vellutata di verza e patate può essere arricchita con pancetta o speck a cubetti.

Come si può mangiare la verza?

Trattandosi di una verdura versatile, può essere preparata in molti modi deliziosi. Ad esempio, saltata in padella: tagliatela a strisce sottili e saltatela in un tegame con un po’ di olio d’oliva, aglio e spezie a piacere. Oppure, fatela stufata: fatela cuocere a fuoco lento con cipolla, brodo e spezie. Ottima è ripiena: utilizzatene le foglie come involucro per ripieni a base di carne macinata o di riso. Ancora, può essere un ingrediente utile per zuppe, minestre e vellutate. Potete anche sfruttarla come condimento per la pasta, magari insieme a speck o a pancetta, ingredienti con i quali si sposa alla perfezione.

Cosa si può usare al posto della verza

Se non ce l’avete a disposizione sul momento o se preferite delle alternative, molte verdure possono essere utilizzate al suo posto, a seconda della ricetta che state preparando e del risultato che intendete ottenere. Sia il cavolo riccio che il cavolo nero hanno una consistenza simile alla verza, e possono essere utilizzati al suo posto in molte ricette. Le bietole sono tenere e saporite, e possono essere sfruttate al posto della verza in diversi contorni cotti in padella. Gli spinaci, invece, sono indicati per sostituirla in piatti come le frittate o le zuppe.