Home Ricette Primi piatti Vellutata di zucca e cavolo nero: per pranzo

Vellutata di zucca e cavolo nero: per pranzo

La Vellutata di zucca e cavolo nero è un piatto perfetto per le giornate fredde: ecco come si prepara in pochi passaggi.

di Maria De La Paz • Pubblicato 27 Gennaio 2020 Aggiornato 18 Ottobre 2021

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 269 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Vellutata di zucca e cavolo nero

  1. Fate la zucca a pezzetti. Tagliate grossolanamente la cipolla, poi lasciatela appassire, a fuoco dolce, in una pentola con tre cucchiai di olio.

  2. Dopo 5 minuti unite la zucca, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete qualche mestolo di brodo, mescolate di tanto in tanto e continuate la cottura, con il coperchio, sempre a fuoco basso, fino a quando la zucca non si sarà sfaldata (ci vorranno circa 20 minuti). Se dovesse asciugarsi troppo, versate altro brodo, un mestolo alla volta.

  3. Verso fine cottura, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la noce moscata e la cannella. Quando la zucca sarà cotta, toglietela dal fuoco e, con l’aiuto di un mixer o di un frullatore, riducetela a una crema liscia.

  4. La vellutata di zucca è pronta: servitela ancora calda con un filo d’olio e il cavolo nero precedentemente lessato in acqua salata. A piacere, aggiungete peperoncino fresco.