Home Ricette Primi piatti Fettuccine alle polpette: primo rustico

Fettuccine alle polpette: primo rustico

Le fettuccine con polpette sono un primo piatto divertente e completo per far gustare a tutta la famiglia carne e pasta.

di Genny Gallo 17 Gennaio 2020

Le fettuccine con polpette sono un primo piatto semplice e gustoso da realizzare per un pranzo sostanzioso. Le fettuccine sono un formato di pasta all’uovo appena più largo delle classiche tagliatelle. Tipiche della zona della Romagna, sono ormai diffuse in tutta l’Italia centrale e sono perfette per essere condite con sughi rustici e saporiti. Sono perfette per un pranzo veloce, perché cuociono in acqua bollente in pochissimi minuti, quando salgono a galla sono pronte. Per questa ricetta scolatele al dente e completate la cottura nel condimento ricco. Potete scegliere di realizzare le fettuccine in casa in quel caso vi basterà seguire le ricette tipiche per realizzare la pasta all’uovo. In questo caso le polpettine sono morbide polpette di manzo e pane bianco, passate in padella con un po’ di olio e poi cotte con carote e cipolla e brodo. Il risultato è un primo semplice ma saporitissimo. Per una ricetta sempre nuova provate a sostituire la carne di manzo con quella di pollo o di tacchino, altrimenti potete mescolare la carne bovina con quella di maiale. Potete insaporire le polpette come preferite, aggiungete un pizzico di paprika o peperoncino per una variante piccante, o curry se amate i gusti esotici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fettuccine con polpette

  1. Cominciate preparando le polpette: impastate la carne con il pane ammollato nel latte, l’uovo, il parmigiano e la noce moscata. Aggiungete poco sale.

  2. Formate le polpette aiutandovi con un cucchiaio o con un porzionatore da gelato piccolo. Passate le polpette nella farina, e cuocetele nell’olio caldo, poche per volta.

  3. Scolatele su carta assorbente.

  4. Tagliate la cipolla e la carota ben pulite a cubetti. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella, versateci le verdure e fatele cuocere a fuoco basso, coperte da qualche cucchiaio di brodo, fino a che saranno morbide.

  5. Cuocete intanto le fettuccine e scolatele al dente. Continuate e terminate la cottura delle fettuccine nel condimento di verdure, Unite le polpette, aggiustate di sale e pepe , spolverate di prezzemolo tritato e di parmigiano e servite.