Home Ricette Contorni Insalata cinese

Insalata cinese

L’insalata cinese è un saporito ed insolito contorno a base di cavoli fritti conditi con salsa di ostriche da leccarsi i baffi. Ottima per una cena etnica.

di Roberta Favazzo 4 Marzo 2024

Se siete in cerca di un contorno decisamente diverso dal solito, dove assolutamente provare questa insalata cinese, che si prepara con il gai lan (noto come broccolo o cavolo cinese), saltato in padella e condito con salsa di ostriche. Potete trovare questo ortaggio nei mercati etnici o nei negozi di alimentari specializzati, spesso se ne trovano in zone in cui abitano molte persone della comunità cinese. Se non doveste trovare in commercio il broccolo cinese potete utilizzare le cime di rapa o i friarielli napoletani, il sapore della ricetta potrebbe cambiare leggermente il sapore ma sarà altrettanto buona.  Ideale da inserire nel menù di una cena etnica, questa insalata si presta ad accompagnare riso alla cantonese, noodles saltati in padella e tante altre pietanze asiatiche come il pollo alle mandorle o del maiale in agrodolce. Se volete utilizzarlo come contorno potete portarlo in tavola anche solo con una porzione di riso bianco cotto al vapore. Come è facilmente intuibile già dall’immagine, l’insalata cinese è un piatto molto semplice da preparare che contiene solo 5 ingredienti e richiede pochi minuti per essere portato in tavola. Al primo assaggio la sorpresa: una consistenza straordinaria e un sapore delizioso. Ecco cosa serve e come procedere per assaporarlo in tutta la sua bontà.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 145 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata cinese

  1. Unite la salsa di ostriche, lo zucchero e due cucchiai di acqua in una piccola ciotola, mescolate bene e mettete da parte. Portate a ebollizione una pentola d’acqua. Aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio.

  2. Unite i broccoli cinesi e fate bollire a fuoco medio fino a quando saranno cotti ma ancora croccanti, circa 1-2 minuti. Scolateli, sciacquateli con acqua fredda per fermare la cottura, quindi trasferiteli su un piatto da portata.

  3. Distribuiteli in un piatto in un unico strato. Fate scaldare un pentolino aggiungete olio di arachidi, aglio e zenzero, mescolate.

  4. Una volta rosolati, abbassate la fiamma e aggiungete il composto di salsa di ostriche, mescolando subito. Dopo una ventina di secondi, versatela sui broccoli e servite immediatamente.

Variante Insalata cinese

Ottima è anche l’insalata cinese con pollo o gamberi, da poter servire come piatto unico insieme ad una fetta di pane.

Broccoli cinesi, cosa sono

Noti anche come gai lan o kai-lan, sono una verdura a foglia verde comunemente utilizzata nell’ambito della cucina cinese. Appartengono alla specie Brassica oleracea var. alboglabra. Vantano foglie spesse, piatte e lucide di colore verde con steli spessi che vengono spesso consumati insieme alle foglie. Il sapore è leggermente amaro e terroso, simile a quello dei “nostri” broccoli ma con una punta più marcata. Vengono generalmente saltati in padella, cotti al vapore o sbollentati e serviti come contorno. Oppure, trovano spazio in piatti a base di noodles o nelle zuppe.

Insalata di cavolo cinese

Deliziosa è anche l’insalata di cavolo cinese. Per prepararla, tagliate finemente il cavolo. Aggiungete peperoncino fresco, aglio tritato e semi di sesamo tostati per aromatizzare il tutto. Mescolate con salsa di soia, olio di sesamo e aceto di riso. A questo punto unite cubetti di tofu o pollo. Per una variante più croccante, potete aggiungere mandorle a scaglie o anacardi. Regolate il condimento di sale e pepe secondo i vostri gusti e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero prima di servire.