Home Ricette Dolci Sfoglia di cannolo con mousse

Sfoglia di cannolo con mousse

La Sfoglia di cannolo con mousse è un dolce al cucchiaio che prende spunto dalla cucina siciliana per reinventare la tradizione

di Natale Giunta 28 Ottobre 2025

La sfoglia di cannolo con mousse è un dolce al cucchiaio raffinato e goloso che reinterpreta la tradizione siciliana in chiave moderna. Ispirata al celebre cannolo, questa versione destrutturata mantiene tutto il carattere del dolce originale, ma lo trasforma in un dessert elegante, perfetto per chiudere un pranzo speciale o per stupire gli ospiti con una presentazione diversa dal solito. La croccantezza della sfoglia fritta incontra la cremosità vellutata della mousse di ricotta e panna, arricchita da una profumata salsa ai lamponi e limoncello che regala freschezza e colore al piatto.

Il segreto di questa ricetta sta nella sfoglia di cannolo, preparata con un impasto al cacao e marsala, fragrante e dorato, che viene poi fritto fino a ottenere la consistenza perfetta: croccante ma leggera. La mousse, invece, nasce dall’incontro tra ricotta di pecora setacciata e panna montata, dolcificata con zucchero e profumata con limoncello. Il risultato è un dessert equilibrato, in cui i sapori del Sud si fondono con un tocco moderno e fruttato.

La sfoglia di cannolo con mousse è ideale da servire in bicchieri monoporzione, giocando con strati e colori: la base di salsa ai lamponi, la mousse di ricotta e i frammenti croccanti di sfoglia creano un dolce scenografico e irresistibile. Fresco, aromatico e sorprendente, è un modo perfetto per reinterpretare la pasticceria siciliana con eleganza e leggerezza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sfoglia di cannolo con mousse

  • In una ciotola, impastate la farina con il burro morbido, il sale e 15 g di cacao amaro. Aggiungete il marsala poco alla volta, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Stendetelo con il mattarello e ritagliate dei dischi sottili.

  • Friggete i dischi di sfoglia in abbondante olio di semi caldo fino a doratura. Scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare in frigorifero.

  • Nel frattempo, frullate una parte dei lamponi con il limoncello e qualche foglia di menta fresca per ottenere una salsa profumata. Tenete da parte i lamponi interi per la decorazione.

  • In un’altra ciotola, lavorate la ricotta con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema liscia. A parte, montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema di ricotta con movimenti dal basso verso l’alto.

  • Componete i bicchieri: versate un cucchiaio di salsa ai lamponi sul fondo, aggiungete dei frammenti di sfoglia di cannolo, uno strato di mousse, qualche lampone intero e continuate fino a riempire il bicchiere. Terminate con lamponi freschi e una spolverata di cacao amaro.

Variante Sfoglia di cannolo con mousse

La sfoglia di cannolo con mousse può essere reinterpretata in molti modi, a seconda della stagione o del gusto personale. Per una versione ancora più fresca, potete sostituire i lamponi con fragole o frutti di bosco misti, arricchendo la salsa con un tocco di liquore all’arancia o di Grand Marnier. Se preferite un dessert più goloso, potete aggiungere gocce di cioccolato fondente alla mousse o realizzare una doppia crema, alternando ricotta e panna con uno strato di mousse al cioccolato.