Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Insalata di pollo con maionese

Insalata di pollo con maionese

L’insalata di pollo con maionese è un classico della cucina italiana che si può preparare in ogni stagione. E’ ottima per il pranzo a casa così come per quello in università o in ufficio.

di Roberta Favazzo 1 Gennaio 2024

L’insalata di pollo con maionese è molto più che un semplice contorno. Si tratta di un piatto fresco e saporito che si prepara mescolando pollo cotto e sfilacciato con maionese, sedano, cipolla, senape, sale e pepe come base. È ideale per un pranzo leggero e poco impegnativo come può essere quello consumato in ufficio o all’università. Anche se nulla vieta di proporlo in occasione di un picnic o di una scampagnata. Una volta pronta, se non la si consuma subito, è buona abitudine conservarla in frigo fino a poco prima di servirla in tavola. Potete accompagnare l’insalata di pollo e maionese con del pane tostato o usarla anche come farcia per panini ricchi. Non sottovalutatela se siete in cerca di un pasto veloce e gustoso.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Insalata di pollo con maionese

  1. Fate lessare il pollo in acqua bollente. Scolatelo e sfilacciatelo. Trasferitelo in una ciotola capiente  con la maionese.

  2. Aggiungete il sedano a pezzetti, la cipolla tritata, la senape e mescolate bene.

  3. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e mescolate ancora.

  4. Conservate in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Cosa abbinare con l’insalata di pollo?

L’insalata di pollo è un piatto versatile che si può abbinare a diversi ingredienti volti a renderla ancora più appetitosa. Potete arricchirla con dadini di avocado e pomodori ciliegia. Oppure aggiungere formaggio feta sbriciolato o parmigiano grattugiato. Se volete conferirle una nota croccante, potete spolverare sopra delle noci o mandorle tostate e tritate grossolanamente. Se preferite non usare la maionese, potete condirla con una vinaigrette al limone o senape e miele per darle un sapore equilibrato. Infine, se volete proporla come piatto unico, abbinatela ad una porzione di quinoa o a qualche fetta di pane integrale.

Insalata di pollo con maionese e patate

Per realizzare un’insalata di pollo con maionese e patate, cuocete 500 g di patate a cubetti. In una ciotola unite il pollo cotto e sfilacciato, le patate raffreddate, abbondante maionese, 2 gambi di sedano tritato, 1/2 cipolla rossa tritata, 2 cucchiai di senape, sale e pepe a piacere. Mescolate bene il tutto. Se vi piacciono, potete aggiungere anche dei piselli. Conservate l’insalata ottenuta in frigorifero per almeno un’ora prima di gustarla in compagnia o in famiglia.

Variante Insalata di pollo con maionese

Insalata di pollo con maionese e sottaceti, una variante dal sapore deciso per gli amanti del genere.