Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Casatiello napoletano

Casatiello napoletano

Il casatiello è una ciambella salata della tradizione culinaria campana. Ecco la versione con formaggi misti, salame e uova.

di Maricruz Avalos Flores 10 Aprile 2024

Il casatiello è una torta rustica salata tipica della cucina napoletana. Si realizza a partire da un impasto arricchito con lo strutto che se potete sostituire con il burro. Questo piatto viene tradizionalmente preparato e consumato nel periodo pasquale. Non a caso forme e simboli sono proprio quelli legati a questa festa: uova e croci come quelle che fissano le uova alla ciambella salata.

Il nome Casatiello deriva dal termine dialettale napoletano caso che significa formaggio e che è presente in quantità abbondante all’interno dell’impasto. Il formaggio che tradizionalmente si usa è il pecorino romano ma le varianti prevedono anche l’impiego di altri tipi di formaggi: parmigiano, emmenthal e provolone. Ingrediente imprescindibile, secondo la ricetta tradizionale, è il salame tipo Napoli ma come variante si possono utilizzare anche mortadella o prosciutto cotto tagliato a dadini. Il casatiello è ideale servire per la classica colazione del giorno di Pasqua oppure da portare nella consueta gita di pasquetta. O durante tutto il periodo primaverile come torta salata da consumare durante il pic nic. Questa ciambella salata si può preparare con qualche giorno di anticipo e si può conservare fino al momento della consumazione. Ecco la ricetta del casatiello napoletano proposta da Agrodolce da riproporre per i vostri ospiti.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Tempo di riposo 150 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Sciogliete il lievito e il malto in 250 ml di acqua tiepida e mescolateli. Versate le 2 farine a fontana e nel centro aggiungete lo strutto, un po’ di sale e tanto pepe. Versate pian piano tutta l’acqua con il lievito e cominciate a impastare dal centro verso l’esterno. Aggiungete altra acqua poco alla volta finché necessario, la quantità varia molto in base alla farina utilizzata. Continuate a impastare fino a ottenere una pasta molto morbida e non troppo secca. Se esagerate con l’acqua non aggiungete altra farina ma continuate a impastare poiché la farina manitoba assorbe molto bene l’acqua in eccesso. Mettete l’impasto in una ciotola grande e coprite con un canovaccio da cucina.

  2. L'impasto del casatiello

  3. Lasciate lievitare l’impasto in un posto caldo finché non avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo tagliate a pezzetti il salame e i formaggi.

  4. L'impasto del casatiello

  5. Quando l’impasto è lievitato, prelevate una pallina di impasto e tenetela da parte. Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il matterello fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Disponete i formaggi (potete utilizzare provola e pecorino in uguale quantità oppure impiegare una maggiore quantità di pecorino) e il salame sopra la pasta e arrotolatela delicatamente su se stessa. Unite e sigillate i bordi per formare una ciambella. Oliate uno stampo circolare per ciambella di 28-30 cm e disponete il casatiello al suo interno. Mettete di nuovo a lievitare per circa un’ora e mezza.

  6. Il confezionamento del casatiello

  7. Trascorso il tempo di lievitazione, disponete le uova intere sulla ciambella e bloccatele con alcune strisce di impasto ricavate dalla pallina di pasta tenuta da parte in precedenza. Infornate in forno già caldo a 160 °C per 15 minuti, alzate la temperatura a 180 °C e continuate la cottura per altri 45 minuti.

  8. Il confezionamento del casatiello

Consigli

Potete preparare il casatiello anche con qualche giorno anticipo e lasciarlo insaporire fino al momento di servirlo

Conservazione

Se non dovesse fare troppo caldo potete conservare il casatiello a temperatura ambiente per 3 giorni altrimenti riponetelo in frigo e scaldatelo leggermente prima di portarlo in tavola.

Variante

Potete variare la farcitura con i salumi e i formaggi che preferite. Nulla vi vieta di fare di questa ricetta una preparazione svuotafrigo. Scopri anche la ricetta del tortano napoletano

Servite freddo.