Gubana, dolce friulano

3 gennaio 2016

Ingredienti per 4 persone

La Gubana è un dolce tipico della tradizione friulana, simile al presnitz triestino. Si tratta di una specie di strudel riccamente farcito. Questo lievitato viene realizzato con un impasto dolce, farcito con un ricco ripieno a base di biscotti, frutta secca, uvetta e cacao: il mix conferisce alla preparazione un sapore particolare. La Gubana viene solitamente servita nelle tavole delle grandi feste come Natale, Pasqua o per le occasioni più liete come i matrimoni. La caratterizza che lo contraddistingue è una tipica forma a spirale, il dolce una volta tagliato a fette mostra la stratificazione di ripieno e impasto. Essendo un dolce tradizionale, la Gubana ha alcune varianti, vengono aggiunti diversi tipi di frutta secca come pinoli, noci, arachidi, mandorle e nocciole tostate, il cacao è sostituito con cioccolato fondente, variano, inoltre, le quantità di canditi. Non manca anche chi irrora il dolce con liquore di prugne o lo aggiunge all’impasto lievitato ma, se volete apprezzare la Gubana in tutta la sua naturalezza, servitela senza bagna. Si crede che il nome Gubana provenga dallo sloveno guba che significa piega, il riferimento probabilmente è alla forma a chiocciola di questo dolce. Da qualche anno esiste anche il consorzio per la protezione della Gubana che detta norme precise e ingredienti per la preparazione di questo dolce tradizionale.

Preparazione Gubana

  1. step1Intiepidite il latte nel microonde, unite il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e fateli sciogliere.  Setacciate le farine, versatele nella ciotola della planetaria, unite il composto di latte, due uova e 150 g di zucchero. Cominciate a lavorare per qualche minuto, fino a ottenere un composto ben miscelato. Unite 140 g di burro ammorbidito, il sale, la scorza del limone grattugiata e l'estratto di vaniglia. Impastate fino che tutti gli ingredienti sono assorbiti. Dovete ottenere un impasto elastico e liscio. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare l'impasto per mezz'ora a temperatura ambiente.
  2. gubana (1)Preparate il ripieno. Ammorbidite l'uvetta lasciandola nel vino moscato, versate tutto in un mixer. Unite i biscotti sbriciolati, il cacao, il miele, le arance candite, la frutta secca tostata , il burro rimanente e un uovo. Lavorate per un minuto o giusto il tempo per ottenere una pasta omogenea.
  3. gubana (2)Riprendete l'impasto, stendetelo su di un piano infarinato in un rettangolo di uno spessore di un centimetro.
  4. gubana (3)Distribuite il ripieno livellandolo bene.
  5. gubana (4)Arrotolate dal lato più lungo.
  6. gubana (5)Distribuite l'impasto in uno stampo rotondo da 22 cm in modo da formare una spirale. Lasciate riposare il dolce in un posto al caldo fino che ha raddoppiato il suo volume (circa un'ora e mezza). Riscaldate il forno a 170°C . Spennellate il dolce con l'uovo rimasto leggermente sbattuto e cuocete per circa 60 minuti o fino che è dorato e avrà passato la prova dello stecchino. Lasciate raffreddare e servite tagliato a fette.

I commenti degli utenti