Home Ricette Preparazioni di base Brodo con l’ossobuco

Brodo con l’ossobuco

Il brodo con l’ossobuco è una preparazione tipicamente lombarda ampiamente utilizzato per la realizzazione di altri piatti, primo il risotto alla milanese.

di Irene Cirillo • Pubblicato 21 Febbraio 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Il brodo con l’ossobuco è una preparazione lombarda ampiamente usata specialmente per la realizzazione del tradizionale risotto alla milanese. Per una buona riuscita del piatto l’ingrediente fondamentale è la pazienza: il brodo ha bisogno di cuocere lentamente e a lungo per arricchirsi di tutti i sapori degli aromi aggiunti in cottura. In questo caso sono stati aggiunti sedano, carote, cipolle, pomodoro e alloro, a piacere potete aggiungere patate per rendere più sostanzioso il piatto o altri aromi a seconda della disponibilità. Una volta preparato si possono consumare le verdure e la carne come secondo piatto, magari accompagnate da un purè di patate. Il brodo, una volta eliminati gli altri ingredienti potete filtrarlo e usarlo per la preparazione di altri piatti, se avanza potete conservarlo in frigorifero in un contenitore chiuso per qualche giorno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Brodo con l'ossobuco

  1. Mettete nella pentola con l’acqua gli ossobuchi e ponete sul fuoco per mezz’ora.

  2. Quando inizia a formarsi la schiuma in superficie eliminatela con l’aiuto di un cucchiaio forato.

  3. Preparate le verdure lavandole e tagliandole a pezzi grossi.

  4. Aggiungetele in pentola passata la mezz’ora, salate, aggiungete gli aromi e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza.

Quando tutti gli ingredienti sono ben cotti, scolate l’ossobuco e le verdure e servite.