Home Ricette Contorni Cavolfiore gratinato

Cavolfiore gratinato

Molto più che un semplice contorno: il cavolfiore gratinato spicca per la sua bontà, in poche e semplici mosse diventa saporito e sfizioso.

di Roberta Favazzo 29 Maggio 2024

Il cavolfiore gratinato è un contorno delizioso, la ricetta perfetta per arricchire il pranzo o la cena con una portata sfiziosamente croccante. In questa preparazione un ortaggio versatile e nutriente come il cavolfiore, diventa una pietanza irresistibile agli occhi di tutta la famiglia, anche di quelli dei più piccoli. Perché quando si tratta di ortaggi, il rischio che i bambini li evitino è dietro l’angolo: provate a sfidarli con questo, vi chiederanno il bis.

Per preparare il cavolfiore gratinato, lessate prima l’ortaggio ridotto in cimette per qualche minuto, quindi scolatelo ed asciugatelo, prima di passarlo in un mix di pangrattato, formaggio grattugiato ed aromi. Trasferitelo successivamente in una teglia ed irroratelo di olio. Passatelo in forno caldo fino a quando diventa dorato e croccante in maniera uniforme. Se necessario, potete accendere il grill gli ultimi minuti di cottura, per accentuare questa ultima caratteristica.

Una volta pronto, potete gustarlo da solo come contorno o come antipasto, oppure accompagnarlo con della salsa di pomodoro agrodolce, con una maionese o con della guacamole. Oppure, coprirlo con una cremosa salsa al formaggio. Ricco di fibre, vitamine e minerali essenziali il cavolfiore è particolarmente ricco di vitamina C, vitamina K e folati: un buon motivo per provare questa ricetta alla prima occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cavolfiore gratinato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete le cimette di cavolfiore in una pentola con acqua leggermente salata e fattele bollire fino a quando diventano tenere ma non troppo morbide. Scolatele e mettetele da parte.

  2. Distribuite pangrattato e grana in una ciotola, unite prezzemolo e aglio tritato, sale e pepe. Mescolate bene.

  3. Ungete le cimette di cavolfiore con olio e passatele nel composto facendolo aderire in maniera uniforme. Trasferitele in una teglia da forno leggermente unta.

  4. Mettete la teglia nel forno preriscaldato e cuocete il cavolfiore gratinato per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Ricordatevi di mescolarle di tanto in tanto.

Consigli

Una volta cotto, togliete il cavolfiore gratinato dal forno e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servirlo a piacere con salse ed intingoli a vostro piacere.

Conservazione

Conservate il cavolfiore gratinato in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. Riscaldatelo nel forno o al microonde prima di consumarlo.

Variante Cavolfiore gratinato

Servite come contorno.