Home Ricette Secondi piatti Chana masala: ceci indiani

Chana masala: ceci indiani

Il Chana masala è un piatto unico della cucina indiana molto semplice fra realizzare: perfetto per chi segue una dieta vegana.

di Claudia Gargioni 25 Maggio 2020

Il chana masala  è un gustosissimo secondo piatto, o piatto unico, vegetariano tipico della cucina tradizionale indiana del Punjab, tra India e Pakistan. Si tratta di uno stufato speziato a base di ceci, cipolle e pomodoro che, se preparato con un poco di anticipo, risulterà al palato ancora più sorprendente. Semplice e veloce da preparare è la pietanza perfetta da servire durante una cena etnica fra amici, un modo goloso e saporito per scoprire sapori nuovi, e grazie all’assenza totale di alimenti di origine animale è perfetto anche per gli amici che seguono un’alimentazione vegana. Le spezie utilizzate per il Chana masala sono cumino, zenzero, peperoncino, curcuma e il tipico garam masala. Questo stufato viene generalmente servito con riso basmati o del pane indiano il Roti o Naan.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Chana masala

  1. In una padella capiente scaldate l’olio insieme al cumino. Aggiungete la cipolla a rondelle, l’aglio tritato, il peperoncino in polvere, lo zenzero grattugiato, la curcuma e il garam masala. Cuocete il tutto per circa 5 minuti mescolando spesso.

  2. Bagnate con il brodo caldo e fate insaporire per alcuni minuti.

  3. Versate ora la passata di pomodoro, i ceci ben scolati e mescolate.

  4. Coprite la pentola con il coperchio e proseguite era cottura per circa 20 minuti mescolando spesso. Regolate di sale e servite.

Variante Chana masala

Potete utilizzare anche i ceci secchi, basterà ammollarli la sera precedente e cuocerli al vapore prima di utilizzarli.