Home Ricette Secondi piatti Cosce di pollo alla birra al forno: diverse dal solito

Cosce di pollo alla birra al forno: diverse dal solito

La ricetta delle cosce di pollo alla birra al forno: secondo piatto per gustare la carne bianca come non avete mai fatto.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 5 Maggio 2022 Aggiornato 16:37

La ricetta delle cosce di pollo alla birra al forno è una di quelle pietanze in grado di solleticare l’appetito di chiunque. Anche di chi, in genere, non va matto per il pollo al forno. Rappresentano, infatti, un secondo piatto gustoso e diverso dal solito.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cosce di pollo alla birra al forno

  1. Disponete le cosce di pollo in una terrina: spolverizzatele di sale e pepe. Unite gli aromi e abbondante olio: massaggiate bene la carne per farla insaporire al meglio. Irrorate il tutto con la birra e fate marinare il pollo per circa 2 ore, coperto e a temperatura ambiente.

  2. Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°C, quindi prelevate il pollo e disponetelo in una pirofila unendo il limone tagliato a spicchi e irrorandolo di olio. Fatelo cuocere in forno caldo per 30 minuti coperto con della carta stagnola, avendo l’accortezza di girarlo dopo 15 minuti. Dopo i primi 30 minuti, eliminate l’alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Variante Cosce di pollo alla birra al forno

Una variante tutta autunnale del piatto è costituita dalle cosce di pollo alla birra con funghi al forno, una prelibatezza da preparare con i porcini o con gli champignon. Se vi piace il pollo ecco delle ricette ideali per voi:

Servite le cosce di pollo calde con un contorno a piacere.

Come si fa il pollo alla birra?

La marinatura con la birra, bevanda alcolica capace di conferire una marcia in più, rende la carne più saporita, tenera e piacevole al palato. Le cosce di pollo alla birra cotte al forno, così, non risultano affatto secche: accompagnatele con delle patate, sempre cotte al forno, magari nella stessa pirofila (in modo da insaporirsi al meglio) per un piatto unico appagante come pochi.